Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
25 Febbraio 2018
Ci sono 273 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

Luna e Aldebaran in prima serata
23 febbraio 2018
Letto 1.483 volte - Nessun commento
Ultimo appuntamento del mese con Aldebaran e la serie di congiunzioni/occultazioni di cui possiamo godere in questo periodo.
Congiunzione Venere e Nettuno
21 febbraio 2018
Letto 1.270 volte - Nessun commento
Un’osservazione difficile, possibile solo con l’uso di uno strumento. Anche se Venere da sola… vale comunque l’osservazione a occhio nudo ;)
Marte e Antares, gemelli diversi
12 febbraio 2018
Letto 468 volte - Nessun commento
Marte e Antares al massimo avvicinamento (per questo round). Non perdiamo l’occasione di osservare i due astri che in questi giorni mostreranno non solo lo stesso colore ma anche la stessa luminosità.
Falce di Luna e Saturno
11 febbraio 2018
Letto 592 volte - Nessun commento
Nella sua passeggiata nel cielo del mattino una falce di Luna raggiunge Saturno… lasciandosi indietro gli astri incontrati nei giorni scorsi.
Congiunzione Luna, Marte e Antares
9 febbraio 2018
Letto 2.848 volte - Nessun commento
Marte e Antares si reincontrano nel cielo del mattino, raggiunti da un bella falce di Luna.
Luna e Giove in congiunzione
8 febbraio 2018
Letto 715 volte - Nessun commento
Una bella congiunzione per… fare mattina!
La Luna di Febbraio 2018 e una guida all'osservazione del cratere Tyhico
Febbraio 2018
Letto 490 volte - Nessun commento
Tutto quello che ci riserva la Luna di febbraio 2018. Come sempre le guide alle osservazioni delle singole formazioni valgono ogni volta che la Luna si trova nelle stesse condizioni di illuminazione! Quindi non preoccupatevi se perdere il giorno giusto… basterà attendere la prossima occasione!
Luna e Regolo in prima serata
1 febbraio 2018
Letto 2.408 volte - Nessun commento
Iniziamo febbraio con una congiunzione tra Regolo e una Luna quasi Piena (febbraio non avrà Lune Piene, dobbiamo accontentarci di questa…), da seguire fino a tardi per vedere Regolo staccarsi dal chiarore lunare.
Cielo di Febbraio 2018
Febbraio 2018
Letto 8.142 volte - Nessun commento
Il mese di febbraio è di solito quello che, nella stagione invernale, delude meno le aspettative degli osservatori. Le notti serene, infatti, sono discretamente numerose e si presentano tendenzialmente molto stabili anche sotto il profilo del seeing. Sarà così anche quest’anno?
La Luna alta tra le stelle del Toro
dal 27 al 30 gennaio 2018
Letto 2.662 volte - Nessun commento
Una congiunzione ampia tra Luna e Aldebaran. Una Luna tutta da osservare e riprendere in corsa verso la sua fase di Piena del 31 gennaio. La seconda nel mese di gennaio.
Nettuno a portata di... Luna!
20 gennaio 2018
Letto 3.004 volte - Nessun commento
Una sottile falce di Luna ci indica la strada per Nettuno. Ovviamente per il remoto pianeta servirà almeno un piccolo strumento, essendo troppo debole per l’osservazione visuale.
Tre mattine con Mercurio, Saturno e Luna. Guest star: la ISS
13,14 e 15 gennaio 2018
Letto 3.273 volte - Nessun commento
Cambiano gli attori ma gli orari sono sempre quelli del mattino, con Giove e Marte sempre più alti in cielo puntiamo l’attenzione su Mercurio e Saturno, accompagnati dalla falce di Luna… e da un paio tra i migliori transiti del mese della Stazione Spaziale Internazionale!
Ancora Marte e Giove ma con Falce di Luna
11 gennaio 2018
Letto 2.800 volte - Nessun commento
Abbiamo lasciato i due pianeti in allontamento solo due giorni fa, ma ora una Falce di Luna interviene a regalare una nuova suggestione, complici le brillanti stelle della bilancia!
Cinque mattine con Marte e Giove
dal 5 al 9 gennaio 2018
Letto 3.244 volte - Nessun commento
In gennaio saranno sicuramente protagonisti di una bella congiunzione i pianeti Marte e Giove che si avvicineranno via via con il passare dei giorni in un incontro davvero stretto e la cui lunga evoluzione risulterà di grande interesse per chi vorrà osservarla e fotografarla.
La Luna di Gennaio 2018 e una guida all'osservazione del margine orientale del Mare Serenitatis
Gennaio 2018
Letto 3.165 volte - Nessun commento
I target di questo mese: Il margine orientale del Mare Serenitatis e il cratere Purbach, con il suo “Lunar X”. La massima librazione nel settore nordest e la regione fra il mare Humboldtianum e l’adiacente cratere Belkovich. Come sempre le indicazioni sono utilizzabili in qualsiasi momento dell’anno in cui la Luna si trovi nelle stesse condizioni di iluminazione.
Il Cielo di Gennaio 2018
Gennaio 2018
Letto 5.499 volte - Nessun commento
Dopo la maggior clemenza dei mesi autunnali, in gennaio si fa avvertire nettamente il clima tipico della stagione fredda, che, se da una parte offre le migliori condizioni di trasparenza del cielo, dall’altra pone seri problemi a chi vuole raggiungere siti lontani dalle luci cittadine e rimanervi nella lunga notte astronomica.
Osservare la Luna per trovare Nettuno
24 dicembre 2017
Letto 2.716 volte - Nessun commento
Nettuno nei pressi della Luna, pronto a farsi individuare da chi dispone di almeno un buon binocolo.
L’opposizione di (20) Massalia e l'arrivo di Phaethon, papà delle Geminidi
16 e 17 dicembre 2017
Letto 3.340 volte - Nessun commento
Per gli amanti degli asteroidi, dicembre offrirà diversi spunti per l’osservazione (o la ripresa) di queste affascinanti rocce vaganti. Cominciamo subito col dire che gli asteroidi che questo mese saranno in opposizione ed entrano nel novero dei primi 100 classificati (e che quindi costituiscono un target per partecipare al concorso del “Club dei 100 Asteroidi”) sono ben quattro ma, in più, facciamo accenno anche a due corpi asteroidali, magari per chi ha già completato la sfida (…no? che aspettate?!) classificati con numero superiore a 100.
Tre giorni in compagnia di Luna, Marte, Giove e Spica
13, 14 e 15 dicembre 2017
Letto 3.269 volte - Nessun commento
Solo per mattinieri, o nottambuli, ma si tratta senza dubbio della congiunzione del mese. Giove e Marte saranno luminosi e visibili nel cielo del mattino per tutto il mese, ma sempre molto distanti tra loro. Sarà grazie alla falce di Luna che attraverserà il loro cielo che potremo gustarci delle suggestive configurazioni in continuo mutamento. Tenete poi d’occhio i passaggi della ISS e… le stelle cadenti!
14 dicembre, le Geminidi al meglio!
13 e 14 dicembre 2017
Letto 3.089 volte - Nessun commento
Come ogni anno eccoci all’appuntamento con le stelle cadenti invernali, quest’anno il massimo dello sciame cadrà nel mattino del 14 dicembre, la notte quindi tra il 13 e il 14 sarà quella consigliata, me le osservazioni potranno estendersi tranquillamente anche ai alle notti precedenti e successive.