Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Ok
 
13 Dicembre 2017
Ci sono 257 utenti collegati
Seguici su Twitter!
smarttotem ultimate digital signage
Tecnosky - Prodotti per Astronomia

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

L’opposizione di (20) Massalia e l'arrivo di Phaethon, papà delle Geminidi
16 e 17 dicembre 2017
Letto 689 volte - Nessun commento
Per gli amanti degli asteroidi, dicembre offrirà diversi spunti per l’osservazione (o la ripresa) di queste affascinanti rocce vaganti. Cominciamo subito col dire che gli asteroidi che questo mese saranno in opposizione ed entrano nel novero dei primi 100 classificati (e che quindi costituiscono un target per partecipare al concorso del “Club dei 100 Asteroidi”) sono ben quattro ma, in più, facciamo accenno anche a due corpi asteroidali, magari per chi ha già completato la sfida (…no? che aspettate?!) classificati con numero superiore a 100.
Tre giorni in compagnia di Luna, Marte, Giove e Spica
13, 14 e 15 dicembre 2017
Letto 1.694 volte - Nessun commento
Solo per mattinieri, o nottambuli, ma si tratta senza dubbio della congiunzione del mese. Giove e Marte saranno luminosi e visibili nel cielo del mattino per tutto il mese, ma sempre molto distanti tra loro. Sarà grazie alla falce di Luna che attraverserà il loro cielo che potremo gustarci delle suggestive configurazioni in continuo mutamento. Tenete poi d’occhio i passaggi della ISS e… le stelle cadenti!
14 dicembre, le Geminidi al meglio!
13 e 14 dicembre 2017
Letto 1.990 volte - Nessun commento
Come ogni anno eccoci all’appuntamento con le stelle cadenti invernali, quest’anno il massimo dello sciame cadrà nel mattino del 14 dicembre, la notte quindi tra il 13 e il 14 sarà quella consigliata, me le osservazioni potranno estendersi tranquillamente anche ai alle notti precedenti e successive.
La Luna di Dicembre 2017 e una guida all'osservazione di Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius
Dicembre 2017
Letto 4.250 volte - Nessun commento
I target di questo mese: I crateri Langrenus, Vendelinus, Petavius, Furnerius. Dalla “Cauda Pavonis”: il cratere Arzachel. Le Rimae Sirsalis. Come sempre le indicazioni sono utilizzabili in qualsiasi momento dell’anno in cui la Luna si trovi nelle stesse condizioni di iluminazione.
Difficile osservazione di Saturno e Mercurio ma con una brillante ISS!
1 dicembre 2017
Letto 2.996 volte - Nessun commento
Siamo d’accordo… sono davvero molto bassi (e per il Centro Italia, come di consueto nostro riferimento principale, figuriamoci quindi per il Nord), ma… c’è anche un passaggio molto luminoso della ISS! Quindi ve lo consigliamo lo stesso…
Il Cielo di Dicembre 2017
Dicembre 2017
Letto 2.769 volte - Nessun commento
Arriva dicembre e si apre ufficialmente la stagione in cui il cielo offre agli osservatori la parte più spettacolare del nostro emisfero, ovvero quel complesso di costellazioni che ha per centro la grande e inconfondibile figura di Orione
Aperitivo con Saturno e Mercurio
28 novembre 2017
Letto 2.775 volte - Nessun commento
Saturno e Mercurio ci accompagnano nel cielo del tardo pomeriggio, ma siate svelti, perché prima che il cielo sia del tutto buio saranno già scomparsi dietro l’orizzonte…
Una sottile falce di Luna e Saturno al tramonto
20 novembre 2017
Letto 3.592 volte - Nessun commento
Un’osservazione da cogliere al volo, prima che i due astri scivolino sotto l’orizzonte quando il cielo ancora non è del tutto buio…
Marte e una sottile Falce di Luna... tra stelle, pianeti e ISS!
15 novembre 2017
Letto 3.021 volte - Nessun commento
Timidi pianeti fanno capolino poco prima dell’alba, ad affiancare una bella congiunzione tra la falce di Luna e Marte… in un paesaggio condito da un brillante passaggio della Stazione Spaziale Internazionale
Giove e Venere stretti nella luce del mattino
13 novembre 2017
Letto 3.562 volte - Nessun commento
Una congiunzione stretta tra i due astri più luminosi di queste mattine, ma ancora molto vicini alla luce dell’alba… riuscirete a riprenderli prima che scompaiano nella luce del Sole?
Una Luna piena nel Toro
5 e 6 novembre 2017
Letto 4.071 volte - Nessun commento
Congiunzione stretta ma di difficile osservazione, nella notte del 5 novembre potremo osservare la Luna avvicinarsi ad Alberan, sfiorandola nelle prime ore del mattina ma senza occultarla. Una Luna però invandente perché praticamente piena…
La Luna di Novembre 2017 e una guida all'osservazione di Aristoteles, Eudoxus e Alexander
Novembre 2017
Letto 3.819 volte - Nessun commento
Guida all’osservazione della Luna di Novembre, tanti consigli da conservare validi sempre!
Il Cielo di Novembre 2017
Novembre 2017
Letto 6.684 volte - Nessun commento
In novembre le notti si allungano e assumono già una certa caratteristica invernale, compensata però da una maggiore limpidezza del cielo rispetto ai mesi precedenti. La notte astronomica inizia in media alle 18:30, così che in presenza di buone serate ci saranno a disposizione diverse ore per godere delle costellazioni autunnali e dei declinanti asterismi estivi.
Una sottile falce di Luna incontra Saturno
24 ottobre 2017
Letto 3.240 volte - Nessun commento
Una sottile falce di Luna per riuscire a rintracciare e osservare Saturno, ma anche per delle belle riprese incastonate nel paesaggio.
Una falce sottile di Luna tra Marte e Venere
17 e 18 ottobre 2017
Letto 2.617 volte - Nessun commento
Mattino presto, ma una bellissima occasione per immagini suggestive, con la falce di Luna in congiunzione prima con Marte poi con Venere, e comunque entrambi presenti per una ripresa a campo più largo. …e come non farsi tentare dalla ripresa della luce cinerea della Luna?
La Luna tra le Pleiadi e il Toro
8 e 9 ottobre 2017
Letto 3.614 volte - Nessun commento
Finalmente osservazioni in seconda serata, con la Luna in una bella configurazione tra Pleiadi e Toro che si trasforma in una congiunzione più stretta con Aldebaran la sera successiva.
L'ultima danza di Marte e Venere
5 e 6 ottobre 2017
Letto 3.198 volte - Nessun commento
Nella sala da ballo delle mattine di settembre sono rimasti solo Marte e Venere, pronti per l’ultimo giro di danze, per poi allontanarsi anche loro l’uno dall’altro.
La Luna di Ottobre 2017 e una guida all'osservazione di Grimaldi, Hevelius e Riccioli
Ottobre 2017
Letto 3.171 volte - Nessun commento
I consigli di Francesco Badalotti per l’osservazione della Luna. Consigli per date precise, ma validi sempre! Se non riuscite ad osservare quanto indicato nella data precisa, tenete conto che le stesse condizioni si ripresenteranno ciclicamente… una rubrica da stampare e conservare!
Il Cielo di Ottobre 2017
Ottobre 2017
Letto 4.397 volte - Nessun commento
Verso le 21:00 di metà ottobre il cielo notturno apparirà ancora popolato da costellazioni caratteristiche della stagione estiva, la maggior parte delle quali, specie le più alte e orientali, rimarranno visibili ancora per parecchie ore prima di tramontare. All’inizio della notte astronomica, infatti, l’asterismo del “Triangolo Estivo” sarà ancora alto nel cielo, anche se in procinto di cedere la regione zenitale al grande quadrato di Pegaso.
Falce di Luna e Saturno con Via Lattea e ISS
26 settembre 2017
Letto 4.033 volte - Nessun commento
Una bella congiunzione serale, tra la falce di Luna e Saturno, imrpeziosita, in particolare per il Centro e Nord Italia, dal passaggio della Stazione Spaziale, con il nostro Nespoli a bordo!