28 Settembre 2021

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

Supernovae Agosto 2021. Testa a testa tra Itagaki e Parker, nuovi record per Claudio Balcon e una curiosità.
Agosto 2021
Letto 2.769 volte - Nessun commento
Per la ricerca amatoriale di supernovae, questa prima metà del 2021 sarà ricordata per l’avvincente testa a testa a suon di scoperte messe a segno dal giapponese Koichi Itagaki e dal neozelandese Stuart Parker, gli unici per adesso ad aver centrato l’obbiettivo nel 2021.
  Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 2
Luglio e Agosto 2021
Letto 3.816 volte - Nessun commento
Proseguiamo in questo articolo con l’osservazione del mare Tranquillitatis, il vasto e antichissimo bacino da impatto di 420.000 kmq di superficie situato nel settore centro orientale del nostro satellite la cui origine viene ricondotta al Periodo Geologico Pre Nectariano collocato da 4,5 a 3,9 miliardi di anni fa.
Supernovae, aggiornamento a luglio 2021
Luglio 2021
Letto 3.064 volte - Nessun commento
Anche nel mese di giugno poche soddisfazioni per gli astrofili scopritori di supernovae, salvo l’innarestabile Koichi Itagaki. Consoliamoci riprendendo (o cercando tra le nostre immagini delle ultime settimane) l’ultima luminosa supernova esplosa in una coppia di galassie davvero fotogeniche: NGC 5426 e NGC 5427, appartenenti anche al catalogo delle galassie peculiari ARP.
La Luna di Luglio 2021
Luglio 2021
Letto 2.853 volte - Nessun commento
In apertura di luglio il nostro satellite sorgerà alle ore 01:07 della prima notte di questo mese rendendosi visibile fino alle prime luci dell’alba, mentre la sera del 1 luglio sarà in Ultimo Quarto alle ore 23:11, anche se per l’occasione si troverà a -23° sotto l’orizzonte.
Il Cielo di Luglio 2021
10:36
Letto 4.784 volte - Nessun commento
Le costellazioni che hanno dominato il cielo nei mesi appena passati, tra tutte quella del Leone e della Vergine, nelle sere di metà luglio si presenteranno ormai prossime all’orizzonte, come pure l’Ofiuco, con la brillante presenza del pianeta Giove, lo Scorpione e la Bilancia.
Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 1
15/16 e 29 giugno 2021
Letto 3.654 volte - Nessun commento
In questo numero ripartiamo da dove ci eravamo fermati il mese scorso, cioè dall’area del cratere Vitruvius in prossimità del settore nordest del mare Tranquillitatis.
Aggiornamento Supernovae - giugno 2021
Letto 21.180 volte - Nessun commento
Inarrestabile Itagachi con Stuart Parker all’inseguimento, e il nostro Claudio Balcon che continua a battere record sul fronte del classificazione spettrografica amatoriale di supernovae.
Il Cielo di Giugno 2021 e l'eclissi anulare di Sole del 10 giugno
Letto 5.292 volte - Nessun commento
Giugno è il mese dell’anno caratterizzato dalle lunghe giornate e l’inizio della notte astronomica (l’intervallo di tempo in cui il Sole resta sotto l’orizzonte di almeno –18°) si farà attendere fin quasi alle 23:00.
La Luna di Giugno 2021
Letto 2.819 volte - Nessun commento
Già la prima notte di questo mese, 1 giugno, alle ore 01:54 la Luna sorgerà in fase di 20 giorni accompagnata dai pianeti Giove e Saturno mentre alle ore 09:24 del giorno successivo, il 2 giugno, sarà in Ultimo Quarto.
Un APOD per annunciare l'eclissi totale di una Superluna
26 maggio 2021
Letto 14.416 volte - Nessun commento
Domani 26 aprile la Luna verrà eclissata totalmente dalla Terra, e l’apod della NASA le regala un timelapse di un’eclissi totale del 2018. Purtroppo però, quella di domani, non sarà visibile dall’Italia… ma potremo godere comunque di una bella Luna Piena al perigeo.
Guida all'osservazione:
19 maggio 2021
Letto 2.294 volte - Nessun commento
Come già anticipato nel precedente articolo, questo mese si riparte dal margine occidentale del mare Tranquillitatis e andremo a visitare i crateri Julius Caesar, Sosigenes, Maclear, Ross, Plinius e Dawes, con le loro rimae e i loro dintorni.
La Luna di Maggio 2021
Maggio 2021
Letto 3.135 volte - Nessun commento
Iniziamo subito col nostro satellite che nella prima notte del mese in corso sorgerà alle ore 00:55 in fase di 19 giorni e resterà visibile fino alle prime luci dell’alba con transito in meridiano alle 05:12 ad un’altezza di +19°.
Supernovae. Inarrestabile Itagaki.
Letto 14.996 volte - Nessun commento
L’astrofilo giapponese Koichi Itagaki stupisce ancora e realizza la sua terza scoperta del 2021. Scoperta che porta NGC 3147 tra le galassie più prolifiche di eventi supernovae (ovviamente conosciuti).
Guida all'osservazione:
18 e 19 aprile 2021
Letto 3.986 volte - Nessun commento
Al termine del lungo viaggio che ci ha consentito di attraversare una regione dominata dai vastissimi altipiani delle estreme regioni sudorientali, spostandoci poi sempre più in direzione nord, il target di questo mese sarà il lato sudoccidentale del mare Tranquillitatis.
Le sottili falci di Luna in Aprile 2021
Letto 2.803 volte - Nessun commento
La suggestione delle sottili falci di Luna e della sua luce cinerea. Aspettiamo come sempre le vostre immagini su Photocoelum!
Aggiornamento supernovae aprile 2021
11:48
Letto 3.778 volte - Un Commento
Nella speranza di riprendere il prima possibile la normale programmazione mensile dei numeri della rivista, continuiamo sul sito la pubblicazione della rubrica supernovae per raccontare gli eventi più significativi e interessanti che si verificheranno nei prossimi mesi.
Comete di aprile 2021
Letto 1.999 volte - Nessun commento
Aprile è il mese in cui la C/2020 R4 ATLAS dovrebbe raggiungere la massima luminosità. Dopo essere passata al perielio in marzo, si avvicinerà al nostro pianeta, transitando il giorno 23 a circa settanta milioni di chilometri dalla Terra brillando, secondo le previsioni, di una discreta nona magnitudine, valore che ne fa l’oggetto finora più [...]
La Luna di Aprile 2021
Letto 3.662 volte - Nessun commento
Il mese di aprile si apre col nostro satellite che alle 00:00 sarà in fase di 18,5 giorni a un’altezza di +4°, essendo sorto da soli 30 minuti ma già pronto a farsi osservare dai nostri strumenti fino all’alba del mattino seguente, basterà attendere un’ora circa affinché migliori la propria declinazione.
Il Cielo di Aprile 2021
Letto 3.777 volte - Nessun commento
Siamo giunti al quarto mese dell’anno e volgendo il nostro sguardo al cielo, poco dopo l’inizio della notte astronomica (ovvero appena dopo le 22:00), potremo notare le grandi costellazioni tipiche del periodo invernale, Orione e Toro su tutte, che stanno ormai declinando verso l’orizzonte occidentale: la primavera è iniziata e le brillanti stelle della stagione invernale ci stanno salutando.
Luna e Marte nella costellazione del Toro
19 marzo 2021
Letto 2.732 volte - Nessun commento
Luna e Marte tornano nella cornice della costellazione del Toro, arricchendo i loro incontri con la presenza degli astri che la abitano.