Scopri le sfide per l'abitabilità dei pianeti nella zona abitabile attorno alla stella TRAPPIST-1, in particolare la fuga atmosferica.
Gli astronomi hanno fatto una serie di nuove scoperte sugli anelli attorno al centauro Chariklo. Queste scoperte hanno avuto implicazioni significative per la nostra comprensione della formazione e dell'evoluzione dei sistemi planetari.
  Bentornati su Marte! Sono stati giorni in cui chi segue, anche solo distrattamente, le cronache del Pianeta Rosso, non ha potuto fare a meno di...
La redazione è lieta di annunciare la prima APOC Astronomy Picture of Coelum Arp 273 Rosa Cosmica di Lorenzo Busilacchi
Le curve di rotazione di un campione di galassie ad alto redshift tendono a declinare bruscamente a grandi raggi. Se fosse vero si dovrebbe rivalutare il ruolo della materia oscura.
IL CIELO DI Febbraio 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti
Nei primi 10 giorni di febbraio ben 5 congiunzioni interessano la Luna. Andiamo a vederle nel dettaglio.
GLI ASTEROIDI IN OPPOSIZIONE FEBBRAIO e consigli per le riprese (451) Patientia, (192) Nausikaa,  (216) Kleopatra, (372) Palma, (31) Euphrosyne, (63) Ausonia
      Non sei abbonato? Scopri QUI come fare oppure diventa utente QUASAR a soli 7,49 euro ogni due mesi Attenzione: la rotazione in app è disabilitata. Per...
La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli ad orari tardo pomeridiani nella prima parte del mese, ed orari antelucani nella seconda. Avremo sei transiti notevoli con magnitudini elevate durante il mese, auspicando come sempre in cieli sereni.
RUBRICA SUPERNOVAE COELUM   N. 117: SN2024gy, SN2024ws, SN2024agr, SN2024ahv, SN2024wp
Sicuramente è la 12P/Poons-Brooks la star di febbraio ma soprattutto dei prossimi due mesi. Avviata al perielio di aprile raggiungerà infatti valori luminosi da piccolo binocolo, incentrando su di sé tutta l’attenzione.

25 anni di Astronomia insieme

Cielo del Mese

Il Cielo di Febbraio 2024

La Luna di Febbraio 2024

Mondi in miniatura – Asteroidi, Febbraio 2024

Transiti ISS notevoli per il mese di Febbraio 2024

SUPERNOVAE: aggiornamenti Febbraio 2024

Le Comete di Febbraio 2024

Le Costellazioni di Febbraio 2024

Nel mese di Febbraio seguiremo le Costellazioni dei Gemelli e del Cane Maggiore. Oggetti importanti: Nebulosa Medusa, Sirio e Nebulosa Eschimese

Il Cielo di Gennaio 2024

IL CIELO DI Gennaio 2024 con tutti gli eventi astronomici: La Luna, Asteroidi, Pianeti, Supernovae, Comete, Costellazioni e Transiti

Gli articoli su Coelum Astronomia di questo mese

SPECIALE WEBB!

Sezione dedicata alle sorprendenti scoperte favorite dal James Telescope Space Telescope

MOSTRE E INCONTRI

Non si Esce vivi dagli Anni '80 tutta la serie

ASTRONOMIA PER LA TERRA

News da Marte

photocoelum - le immagini dei nostri lettori

Arp 243/NGC 2623

Abell 74 nella Volpetta

Flare in AR 13576

Pianeta Saturno

M31 Andromeda Galaxy

La Redazione Informa

Nuovo Canale THREADS della Direttrice

Lo scorso mese di novembre ha regalato importanti soddisfazioni agli astrofili italiani che si dedicano alla ricerca di supernova extragalattiche.

Ultimi arrivi SHOP