La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo cinque transiti notevoli con magnitudini elevate durante l’ultimo mese estivo, auspicando come sempre in cieli sereni.
Si inizierà il giorno 1° agosto, dalle 21:57 alle 22:04, osservando da ONO a SSE. La ISS sarà ben visibile da tutta Italia con una magnitudine massima che si attesterà su un valore di –3,3.
La stessa sera, è possibile osservare la Luna insieme a Giove e Saturno verso SSE.
Si replica il 2 agosto, dalle 21:09 verso NO alle 21:18 verso SE. Visibilità migliore da tutta la nazione per il transito migliore del mese, con magnitudine di picco a –3,8.
Passiamo al giorno 25 agosto, saltando quasi a fine mese, un nuovo transito dalle 05:55 in direzione SO alle 06:05 in direzione ENE. Osservabile al meglio dal Centro Sud Italia, con una magnitudine massima di –3,2.
Il penultimo transito si avrà il giorno 27 agosto, dalle 05:56 da OSO alle 06:06 a NE, con magnitudine massima a –3,4. Osservabile al meglio dal Centro Nord, ma visibile da tutta Italia.
L’ultimo transito del mese, il 28 agosto, si avrà dalle 05:10 alle 05:17, da SO a NE. Magnitudine di picco a –3,7 non appena la ISS uscirà dall’ombra della Terra. Passaggio osservabile perfettamente da tutta la nazione.
Indice dei contenuti
N.B. Le direzioni visibili per ogni transito sono riferite ad un punto centrato sulla penisola, nel centro Italia, costa tirrenica. Considerate uno scarto ± 1-5 minuti dagli orari sopra scritti, a causa del grande anticipo con il quale sono stati calcolati.
Come sempre, infatti, queste informazioni vanno considerate indicative, essendo suscettibili di variazione a seconda della località e per via dell’anticipo con cui vengono calcolate. Per circostanze precise potete usare, in prossimità del passaggio, le numerose app apposite o software gratuiti online, come CalSky o Heavens Above.