IL GRANDE BOTTO DELLA 12P/PONS-BROOKS

12P/ Pons-Brooks

Cometa di medio periodo che ripassa dalle nostre parti ogni 71 anni circa. Con qualche mese di anticipo sul previsto (arriverà al perielio il prossimo aprile “toccando” la quarta magnitudine) è balzata agli onori della cronaca il 20 luglio per un outburst che le ha fatto guadagnare ben 5 magnitudini in poche ore, portandola dalla mag. 16,6 alla 11,5. L’ evento, non nuovo per questo oggetto, si è verificato quasi esattamente nel cento undicesimo anniversario dalla sua scoperta. Dopo il “botto”l’”astro chiomato” ha cominciato lentamente a indebolirsi, rimanendo comunque su valori alla portata di telescopi di medie dimensioni. Il consiglio è di cercarla il più presto possibile, prima che la luminosità torni alle misure precedenti l’evento. Ed in ogni caso sarà bene tenerla monitorata, non si sa mai che possano verificarsi altri outburst. I telescopi andranno puntati verso la testa del Drago non appena fa buio, quando l’oggetto sarà più alto in cielo.

Della 12P avremo comunque modo di riparlare fra qualche tempo, all’ approssimarsi del suo passaggio vicino al Sole (sempre che non riservi altre sorprese).

Cartina per agosto della 12P Pons-Brooks. Le stelle più deboli sono di mag. 11.
ACCEDI PER SAPERE DI PIU’ SULLE COMETE 103P/Hartley 2  – C/2023 E1 ATLAS – C/2020 V2 ZTF 

 

 

ATTENZIONE il resto del’articolo è riservato agli abbonati a COELUM


Abbonati e leggi tutto COELUM ASTRONOMIA

OGGI PER LEGGERE TUTTI I CONTENUTI DEL SITO SENZA LIMITI ED ANCHE LA VERSIONE DI COELUM ASTRONOMIA FORMATO DIGITALE SEMPRE CON TE

PUOI SCEGLIERE FRA DUE OPZIONI

 

ED IN PIU’

ENTRO IL 30 AGOSTO SE TI ABBONI A COELUM ASTRONOMIA PARTECIPI AL GRANDE CONCORSO

 

Questo contenuto non è accessibile al tuo livello di iscrizione.

 


Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!