S-T-R-E-P-I-T-O-S-O

Non dovremmo dirlo noi è vero ma questa volta..

CAMBIO CARTA E COLORI PIU’ BRILLANTI

Nuovo investimento per dare sempre più visibilità e risalto ai vostri scatti e ai grandi telescopi protagonisti della caccia agli Esopianeti!

COELUM  NON SI TROVA NELLE EDICOLE MA ARRIVA COMODAMENTE A CASA TUA!

PRENOTA ORA LA TUA COPIA!

ESOPIANETI: Mondi Alieni

L’associazione Unione Astrofili Napoletani ha da tempo organizzato un gruppo collaborativo, Gruppo Esopianeti infatti, i cui membri si dedicano con passione allo studio dei pianeti che gravitano intorno a stelle diverse dal nostro Sole. Abbiamo delegato a loro l’introduzione alla sezione di questo numero dedicata agli esopianeti, arricchita dalle testimonianze di Giovanni Covone docente presso l’Università Federico II di NapoliIsabella Pagano direttrice dell’Osservatorio Astrofisico di CataniaEnnio Poretti ex direttore del Telescopio Nazionale Galileo e Alessandro Sozzetti ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino.


AUTOCOSTRUZIONE SPINTA – Space Chair 

Dopo il fortunato articolo comparso nel n°261 di Coelum Astronomia torna a farci compagnia Stefano Tognaccini, astrofilo autocostruttore amante delle sfide e dei binocoli.

 

ShaRA#5 – The BAT

Siamo giunti alla quinta edizione dei progetti di astrofotografia del gruppo ShaRA partiti in tre meno di un anno fa ora sono ben 23 astrofili che in modo democratico decidono cosa fotografare, auto-finanziano le riprese remote con i grandi telescopi cileni, condividono le elaborazioni, si confrontano sulle varie tecniche di processing e, dopo votazione anonima,
generano una foto di gruppo ottenuta prendendo il meglio del contributo di tutti. Per il numero 264 è la volta di The BAT.

Fotografare in PIEMONTE
Dopo il successo della Sardegna per la neo nata rubrica “Top 10 scenari perfetti”, nel 264 di COELUM ASTRONOMIA, arriva il Piemonte. Abbiamo chiesto ad Emanuele Balboni di raccontarci il suo vagabondare e perdersi per le Alpi, dove la natura incontra se stessa.

Filosofia della Scienza

L’idea alla base del principio antropico è che una scintilla di coscienza sia per la “forma” della natura – quello che descriviamo ricorrendo alla grandezza fisica denominata appunto: informazione (e che misuriamo in bit) – ciò che la massa rappresenta per la gravità, ovvero un attrattore.

Torna a scrivere per Coelum Filippo Onoranti.

 

X LA SEZIONE TECNICA

SPETTROSCOPIA DEL SISTEMA
BINARIO AD ECLISSE SIGMA AQUILAE

Un esempio pratico di applicazione della spettroscopia amatoriale con risultati eccellenti a cura di Lorenzo Franco, Ulisse Quadri e Luca Strabla.

 

Il VLT un Gioiello in Cima alla Montagna a cura di Anna Wolter e Roberto Volsa

A 25 anni dalla prima luce il VLT dell’ESO resta sulla cresta dell’onda continuando a
servire e a stupire la comunità scientifica. Grazie alle continue innovazioni tecnologiche,
ai nuovi strumenti e soprattutto all’interferometria, il VLT si propone come un osservatorio di inestimabile valore scientifico anche per il futuro.

 

 

SELEZIONATE PER LA GALLERIA PHOTOCOELUM

Scatti a mano libera, possibili? Ecco la testimonianza di Filippo La Fauci

 

Grazie al contributo di Paolo Bardelli, Cristian Fattinnanzi, Antonio Magni, Luciano Milianti, Giancarlo Neccia, Davide Nardulli, Carolina Paoletti, Claudio Pra, Daniele Righetti.

… E POI?

Dal FUTURO arriva FUTURI Che ruolo ha lo Spazio nell’evoluzione dell’economia? E
dell’umanità? Quanto è utile anticiparne i possibili sviluppi futuri?
UN’INTERA ECONOMIA IN ORBITA: I FUTURI DELLA LOGISTICA SPAZIALE di Pietro Guerrieri e Rocco Scolozzi

Le care rubriche ad opera di Antonio Piras “Bentornati su Marte!”, Barbara Bubbi e Giuseppe PetriccaStefano Marcellini con le sue note pungenti,  il Cielo del BimestreAstromiao di Laura Saba, sempre a spasso, AstroquizHANC MARGINIS di Paola Giorgini,  e molto altro..  Insomma non vi possiamo dire proprio tutto tutto! 

 

PRENOTA LA TUA COPIA E TUFFATI NELL’ASTRONOMIA!

ANCORA 116 pagine MAI FERMARSI!

PER NON PERDERE NEANCHE UN NUMERO SCEGLI LA SOLUZIONE 

ABBONAMENTO QUI