📌📌in PREVENDITA📌📌

Coelum Astronomia 265 anno XXVI VI/23

(bimestrale DICEMBRE 2023/GENNAIO 2024)

ANCORA UN ANNO DI PURA ASTRONOMIA

 

Speciale EUCLID: i cinque scatti che indagano il deep sky più remoto

Lo scorso 7 novembre l’ESA ha reso pubbliche le prime immagini catturate da EUCLID ed elaborate per accessibili nel visibile. La camera di Euclid lavora nell’infrarosso con una potenza di raccolta dati impressionante ma difficilmente apprezzabili dal grande pubblico. La sapiente lavorazione di Jean Charles Cuillandre e Giovanni Anselmi ha fatto emergere l’enorme capacità di risoluzione di cui la camera è dotata. Le immagini che segneranno la storia sono custodite nel prossimo numero di COELUM.

Nell’anteprima una porzione dell’Ammasso di Perseo ripreso da Euclid

 

A PROPOSITO DI ALBEDO.. torna a scrivere per COELUM una firma storica, Claudio Elidoro

A chi s’interessa di astronomia, anche per semplice curiosità personale, prima o poi capita di imbattersi nel termine albedo. Claudio Elidoro con la consueta eleganza e chiarezza introduce all’argomento fra esempi e difficoltà.

 

FOTOMETRIA ASTEROIDALE fare un passo in più

di Lorenzo Franco, Paolo Bacci e Marco Iozzi.

L’articolo si propone di fornire le informazioni minimali, utili per poter iniziare e per invogliare gli astrofili che, dopo aver maturato una certa esperienza nella fotografia astronomica, sentono il bisogno di fare “il grande passo” verso la ricerca amatoriale.

PHOTOCOELUM Eclissi di Luna – il confronto fra gli scatti

Il 28 ottobre il cielo protagonista della sera con l’eclisse parziale di Luna. Tanti gli scatti arrivati in redazione, ne abbiamo scelti alcuni per un confronto fra tecniche, strumenti e inquadrature.

 

SKA LA FUTURA RIVOLUZIONE ARRIVERÀ DALLE ONDE RADIO di Silvia Casu

Il prossimo decennio sarà sicuramente un periodo di rivoluzioni nella comprensione dell’Universo, grazie ad una nuova generazione di strumenti osservativi che operano in diverse frequenze. A che punto siamo con l’epico progetto SKA? Silvia Casu dell’INAF di Cagliari ci racconta gli ultimi step.

MONTATURE PARTE 1 di Christian Privitera

Non è mai semplice sapersi orientare fra i vari tipi di montatura e una volta scelta la più adatta alle proprie esigenze arriva la scelta fra i diversi modelli, spesso differenti solo per dettagli impercettibili ad occhi poco allenati. Nell’articolo Christina Privitera offre una prima carrellata da sfruttare per evitare gli errori più comuni al primo acquisto.

 

DIDATTICA E DIVULGAZIONE Come costruire una Camera a Nebbia

da utilizzare nel proprio osservatorio per coinvolgere le scolaresche e i visitatori.

GIANFRANCO MARTINI E FLAVIO CASTELLANI dell’Osservatorio Astronomico di Monte Baldo descrivono gli elementi tecnici essenziali necessari per la costruzione di una macchina in grado di rilevare le particelle elementari.

SOFTWARE & APP: APP Android per foto Panoramiche 

Gabriele Iocco ha sviluppato e messo a disposizione della comunità di astrofili una comoda e funzionale app in grado di assistere l’astrofotografo nella cattura dei panorami.

e gli astri articoli:

  • SNHUNT133: UN ENIGMATICO TRANSIENTE IN UN NUCLEO GALATTICO di Simone Leonini
  • STIMA DELL’ENERGIA DEI MUONI di Antonio Zanardo e Marco Parisi
  • UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO A BORDO DELLE MACCHINE DEL TEMPO, mostra INAF, a cura di Eleonora Ferroni
  • QUANDO INIZIEREMO A COLONIZZARE LA GALASSIA di Ranieri Zaninotti

e in più MERAVIGLIE DEL COSMO di Barbara Bubbi e Cristian Fattinnanzi, BENTORNATI SU MARTE! di Antonio Piras, CATALOGO MESSIER di Giuseppe Petricca, HANC MARGINIS di Paola Giorgini, ASTROMiao di Laura Saba, ASTROQuiz di Francesco Veltri, IL CIELO DEL BIMESTRE con Claudio Pra e Marco Iozzi, BALCON A QUOTA 100 SN di Fabio Briganti e Riccardo Mancini, SHARA PARTY e il Superstacking del Team ShaRA.

RISERVA LA TUA COPIA E TUFFATI NELL’ASTRONOMIA!

ANCORA 116 pagine MAI FERMARSI!

 

PER NON PERDERE NEANCHE UN NUMERO SCEGLI LA SOLUZIONE 

ABBONAMENTO QUI