Le Draconidi, meteore poco conosciute, si preparano a uno spettacolo che, se rispetterà le previsioni, sarà il più cospicuo del genere negli ultimi 25 anni, perfettamente visibile dall’Italia nella prima serata del prossimo 8 ottobre.
Il cielo verso nordovest come apparirà alle 22:00 del prossimo 8 ottobre. Al centro della scena ci sarà proprio la costellazione del Draco, con la testa alta circa 40° sull’orizzonte. La posizione del radiante, situato tra le stelle ν e β Draconis, è indicata dall’asterisco giallo.
Altre risorse:
- Riprendere la pioggia di Draconidi del prossimo 8 ottobre. I parte.
- Riprendere la pioggia di Draconidi del prossimo 8 ottobre. II parte.
- Draconidi 2011: incrociamo le dita! (tratto da Coelum 152/2011).
- Tempesta di Draconidi in Ottobre? (Coelum 151/2011).
- Tempeste di stelle cadenti. Il libro di Gabriele Vanin.
Possibile che non me ne sono mai accorta?!?! :\
E’ possibile che non ci si accorga di uno sciame meteorico, specialmente nel periodo invernale o autunnale, in quanto le condizioni meteo possono essere pessime, oppure è in gran parte visibile nella seconda parte della notte.
E’ un occasione per fare un osservazione di questo fenomeno, noi proveremo dal nostro osservatorio.
Saluti
Fabio
Salve ,
sono rientrato da non molto dopo aver osservato per circa un’ora il cielo ;dalle 21.40 alle 22.35 .
Purtroppo il risultato è stato scarso,nonostante la luna fosse all’opposto del centro interessato e non avessi nessun disturbo (se non qualche nuvola passeggera e sottile…) e in questo lasso di tempo ho osservato circa 30 stelle cadenti non di più.Quindi per me non si è trattata purtroppo di una “pioggia” ma piuttosto di una “perdita” di qualche granello solitario……….Notte a tutti . 🙂