Nella notte del 29 Ottobre l’esperto astrofilo giapponese Koichi Itagaki ha scoperto una luminosa supernova di mag. +13,6 nella galassia a spirale M61 posta nell’ammasso della Vergine. Le osservazioni del giorno seguente la danno in aumento ed è perciò un interessante oggetto da tenere sotto controllo.
Purtroppo l’orario per osservare questa galassia non è dei più comodi. All’inizio del crepuscolo, quindi circa un’ora prima del sorgere del sole, la galassia si trova infatti a circa 25° sopra l’orizzonte Est, ma visto la brillantezza della supernova e la bellezza della galassia ospite merita sicuramente programmare una levataccia.
Vi terremo aggiornati sull’evolversi di questa importante supernova con maggiori e più dettagliate informazioni.
Purtroppo questa supernova non poteva esere scoperta in alcun modo dall’ ITALIA…..in questo settore si fa .. “un pò per uno”.
Non sono proprio convinto che non si potesse scoprire anche dall’Italia.
Sicuramente dal Giappone arrivi qualche ora prima se sei sul oggetto.
E’ una ottima strategia fotografare dove per tanti è una scomodità, come nel caso di comete, che si svilppano nelle vicinanze del Sole.
Tanto è che ho subito ripresa la SN, già il 01.11.2014 alla 05h45m ora nazionale, non senza difficoltà, ma possobile.
Paolo
Intrigante cercare comete nelle vicinanze del Sole………non sapevo di queste “strategie”……esiste in commercio un filtro che facilita questa ricerca?