Come ogni anno, anche quest’anno l’evento internazionale che punta i telescopi degli amatori di tutti il mondo sulla Luna, e quest’anno il giorno scelto è il 20 ottobre. Per maggior informazioni sull’evento leggete l’articolo, firmato da Paolo Colona di Accademia delle Stelle: InOMN – La Notte della Luna 2018

In Italia tante le iniziative e i gruppi coinvolti, cercate quello più vicino a voi! Noi ve ne suggeriamo qualcuno. E se proprio non trovate un evento vicino ma avete il vostro telescopio… scendete in strada e, se vi serve qualche suggerimento su cosa osservare, c’è sempre il nostro Francesco Badalotti con i suoi consigli!

➜ Per qualche spunto osservativo in più:
La Luna di ottobre di Francesco Badalotti che, in particolare, per il 20 ottobre consiglia l’osservazione del Cratere Kepler

 

A Roma la Notte della Luna viene organizzata tutti gli anni dall’Accademia delle Stelle, fin dal primo spettacolare evento del 2010 di fronte a Castel Sant’Angelo.

Anche nel 2018, per il nono anno consecutivo, i curiosi e gli appassionati di astronomia della Capitale avranno a loro disposizione una schiera di telescopi con cui potranno ammirare il nostro satellite, accompagnati da astrofili esperti che chiariranno ogni aspetto della Luna e illustreranno le bellezze del cielo autunnale puntando al telescopio anche pianeti, stelle doppie e altri oggetti interessanti.

L’evento si svolgerà, come in tutta Italia, sabato 20 ottobre presso la sede all’EUR di fronte alla fermata Laurentina della Metro, a partire dalle ore 21, con il contributo di Coelum Astronomia, media partner dell’Accademia delle Stelle.
La partecipazione è gratuita e non c’è bisogno di prenotare. Evento Facebook


Sempre a Roma, ma a Fiumicino, e sempre in collaborazione con Coelum Astronomia come media partner, la Notte della Luna è organizzata dal Gruppo Astrofili Palidoro.

Ore 20.30: Inizio conferenza riguardante la Luna all’interno della Sala Conferenze di Villa Guglielmi;
Ore 21.30: Apertura telescopi per osservazione della Luna.

L’evento sarà arricchito da una diretta Facebook sulla pagina gruppo in cui verrà trasmesso il nostro satellite dal vivo! Qui trovate l’evento Facebook.


Di nuovo provincia di Roma, questa volta a Fregene,  l’evento di Astronomiamo che con il Gilda on the Beach vi attendono nel Lungomare di Ponente 11, per portarvi “a spasso sulla Luna”. Conferenze, osservazione lunare e la splendida novità di Planets in a Room, per portarvi la Luna nella stanza. Evento facebook.

La Società Astronomica Pugliese vi invita alla serata astronomica presso il CEA SOLINIO di Cassano delle Murge, sede dell’Osservatorio astronomico della Murgia. A partire dalle 19:00 con conferenze, osservazioni al telescopio e a occhio  nudo, cena agrituristica compresa (prenotazione obbligatoria).

Spostiamoci ora in provincia di Pistoia, dove gli amici del GAMP – Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese vi aspettano presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Appuntamento alle ore 20:30 quando i telescopi verranno puntati sul nostro satellite”. La prenotazione è obbligatoria, trovate le informazioni sul loro sito oppure sull’evento Facebook.


E ancora…

Il GABB – Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca mette i suoi strumenti a disposizione del pubblico per osservare la Luna, dagli spalti della Città Alta di Bergamo. Evento facebook

A Torino il Planetario Infini.to partecipa con una apertura speciale dedicata agli appassionati di astronomia, ai curiosi, alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che desiderano poter conoscere meglio e ammirare la Luna. Col biglietto dell’evento sarà possibile visitare il Museo dello Spazio interattivo e assistere allo spettacolo del Planetario Guarda che Lune! Dopo la proiezione, se le condizioni meteo lo consentiranno, i visitatori saranno condotti sulla terrazza osservativa del Museo per osservare direttamente il cielo attraverso un telescopio.

La Società Astronomica Fiorentina SAF vi aspetta con i suoi telescopi a Sesto F.no (FI), presso l’I.I.S. “A.M. Agnoletti” (Via Ragionieri, 47) a partire dalle 21:15.

Mentre a Perugia trovate l’Associazione Astrofili Paolo Maffei dalle ore 20.00 in poi, per il MOON WATCH PARTY presso il BARTON PARK, a Pian di Massiano (Perugia). Sarà una serata pubblica ad ingresso gratuito «per osservare la Luna, il nostro bellissimo satellite con occhi diversi: i telescopi!».


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Ottobre su Coelum Astronomia 226

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!