ATTENZIONE! Se scegli di cancellare il tuo account, l'operazione sarà eseguita entro 10 giorni lavorativi. L'operazione è IRREVERSIBILE. Per maggiori informazioni, contattaci a [email protected]

28 Novembre 2021

Cielo del Mese

Effemeridi e Fenomeni Astronomici del mese

Comete del Mese di Dicembre
16:00
Letto 120 volte - Nessun commento
Una serie di nuove comete ci faranno compagnia in prossimità del Natale.
Beaver Moon 2021: quando, come e dove vedere l’eclissi di Luna
14:26
Letto 2.028 volte - Nessun commento
Nella serata di venerdì sarà visibile l’eclissi lunare parziale più lunga degli ultimi 600 anni.
Il cielo di Novembre 2021
Novembre 2021
Letto 2.197 volte - Nessun commento
Eccoci tornati a raccontarvi il cielo del mese. Partiamo dalla seconda metà di questo primo mese autunnale, dalle temperature particolarmente rigide che rendono però l’atmosfera più limpida… meteo permettendo! Le notti si sono già allungate e ci avviciniamo al periodo di buio più lungo dell’anno, per la gioia di noi osservatori del cielo. Verso le 21:00 il cielo ci apparirà già completamente scuro (la notte astronomica inizia infatti intorno alle 18:30). Così, in presenza di buone serate, avremo a disposizione diverse ore per godere delle costellazioni autunnali e dei più “alti” in declinazione tra gli asterismi estivi.
Luna di Novembre
20:49
Letto 2.261 volte - Nessun commento
Con l’inizio del nuovo mese, ritorna la rubrica sulla Luna del nostro autore Francesco Badalotti, che ci regala altri immancabili consigli su come osservare il nostro amato satellite.
Tempeste solari e aurore boreali sopra New York
13:30
Letto 2.557 volte - Nessun commento
Aurore boreali nei cieli di Manhattan.
Supernovae Ottobre 2021 - Restiamo aggiornati ...
12:30
Letto 2.412 volte - Nessun commento
Al mondo esiste una Top Ten dei primi dieci scopritori di supernovae, che tenta ancora d’individuare nuovi corpi celesti in maniera amatoriale, nonostante l’incalzante concorrenza dei programmi professionali di ricerca.
Luna di Ottobre -
12:30
Letto 2.394 volte - Nessun commento
Quest’anno cade il 16 ottobre la ricorrenza dell’ “International Observe the Moon Night”, un evento unico nel suo genere che riunisce tutti gli appassionati di astronomia per osservare il nostro argenteo satellite: la Luna.
Supernovae Agosto 2021. Testa a testa tra Itagaki e Parker, nuovi record per Claudio Balcon e una curiosità.
Agosto 2021
Letto 3.032 volte - Nessun commento
Per la ricerca amatoriale di supernovae, questa prima metà del 2021 sarà ricordata per l’avvincente testa a testa a suon di scoperte messe a segno dal giapponese Koichi Itagaki e dal neozelandese Stuart Parker, gli unici per adesso ad aver centrato l’obbiettivo nel 2021.
  Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 2
Luglio e Agosto 2021
Letto 4.145 volte - Nessun commento
Proseguiamo in questo articolo con l’osservazione del mare Tranquillitatis, il vasto e antichissimo bacino da impatto di 420.000 kmq di superficie situato nel settore centro orientale del nostro satellite la cui origine viene ricondotta al Periodo Geologico Pre Nectariano collocato da 4,5 a 3,9 miliardi di anni fa.
Supernovae, aggiornamento a luglio 2021
Luglio 2021
Letto 3.234 volte - Nessun commento
Anche nel mese di giugno poche soddisfazioni per gli astrofili scopritori di supernovae, salvo l’innarestabile Koichi Itagaki. Consoliamoci riprendendo (o cercando tra le nostre immagini delle ultime settimane) l’ultima luminosa supernova esplosa in una coppia di galassie davvero fotogeniche: NGC 5426 e NGC 5427, appartenenti anche al catalogo delle galassie peculiari ARP.
La Luna di Luglio 2021
Luglio 2021
Letto 2.958 volte - Nessun commento
In apertura di luglio il nostro satellite sorgerà alle ore 01:07 della prima notte di questo mese rendendosi visibile fino alle prime luci dell’alba, mentre la sera del 1 luglio sarà in Ultimo Quarto alle ore 23:11, anche se per l’occasione si troverà a -23° sotto l’orizzonte.
Il Cielo di Luglio 2021
10:36
Letto 4.898 volte - Nessun commento
Le costellazioni che hanno dominato il cielo nei mesi appena passati, tra tutte quella del Leone e della Vergine, nelle sere di metà luglio si presenteranno ormai prossime all’orizzonte, come pure l’Ofiuco, con la brillante presenza del pianeta Giove, lo Scorpione e la Bilancia.
Osserviamo il Mare Tranquillitatis – parte 1
15/16 e 29 giugno 2021
Letto 3.812 volte - Nessun commento
In questo numero ripartiamo da dove ci eravamo fermati il mese scorso, cioè dall’area del cratere Vitruvius in prossimità del settore nordest del mare Tranquillitatis.
Aggiornamento Supernovae - giugno 2021
Letto 21.271 volte - Nessun commento
Inarrestabile Itagachi con Stuart Parker all’inseguimento, e il nostro Claudio Balcon che continua a battere record sul fronte del classificazione spettrografica amatoriale di supernovae.
Il Cielo di Giugno 2021 e l'eclissi anulare di Sole del 10 giugno
Letto 5.380 volte - Nessun commento
Giugno è il mese dell’anno caratterizzato dalle lunghe giornate e l’inizio della notte astronomica (l’intervallo di tempo in cui il Sole resta sotto l’orizzonte di almeno –18°) si farà attendere fin quasi alle 23:00.
La Luna di Giugno 2021
Letto 2.921 volte - Nessun commento
Già la prima notte di questo mese, 1 giugno, alle ore 01:54 la Luna sorgerà in fase di 20 giorni accompagnata dai pianeti Giove e Saturno mentre alle ore 09:24 del giorno successivo, il 2 giugno, sarà in Ultimo Quarto.
Un APOD per annunciare l'eclissi totale di una Superluna
26 maggio 2021
Letto 14.497 volte - Nessun commento
Domani 26 aprile la Luna verrà eclissata totalmente dalla Terra, e l’apod della NASA le regala un timelapse di un’eclissi totale del 2018. Purtroppo però, quella di domani, non sarà visibile dall’Italia… ma potremo godere comunque di una bella Luna Piena al perigeo.
Guida all'osservazione:
19 maggio 2021
Letto 2.389 volte - Nessun commento
Come già anticipato nel precedente articolo, questo mese si riparte dal margine occidentale del mare Tranquillitatis e andremo a visitare i crateri Julius Caesar, Sosigenes, Maclear, Ross, Plinius e Dawes, con le loro rimae e i loro dintorni.
La Luna di Maggio 2021
Maggio 2021
Letto 3.203 volte - Nessun commento
Iniziamo subito col nostro satellite che nella prima notte del mese in corso sorgerà alle ore 00:55 in fase di 19 giorni e resterà visibile fino alle prime luci dell’alba con transito in meridiano alle 05:12 ad un’altezza di +19°.
Supernovae. Inarrestabile Itagaki.
Aprile 2021
Letto 15.098 volte - Nessun commento
L’astrofilo giapponese Koichi Itagaki stupisce ancora e realizza la sua terza scoperta del 2021. Scoperta che porta NGC 3147 tra le galassie più prolifiche di eventi supernovae (ovviamente conosciuti).