Purtroppo la fase finale di questa nuova Eclissi avverrà solo dopo il tramonto della Luna, ma potremo goderci tutta la prima fase e il massimo dell'Eclisse immerso nel paesaggio. La scelta giusta del contorno, oltre al chiarore in arrivo del crepuscolo del mattino, potranno rendere decisamente suggestive le nostre immagini. Eclisse di Luna sopra un traliccio di Gianluca Belgrado (cliccare sull'immagine per i dettagli di ripresa).

Ormai archiviata l’eclisse totale del 27 luglio scorso, accompagnata dalla contemporanea opposizione del pianeta Marte – eccezionale combinazione di eventi astronomici, che tutti abbiamo avuto modo di seguire e ammirare – veniamo ora alla notte del 21 gennaio 2019, quando il nostro satellite si esibirà in un’altra delle sue sempre spettacolari e interessanti eclissi totali.

Con un valore di “magnitudine di penombra” di 2,168 (frazione di Luna oscurata con ingresso di penombra della Terra) e un valore di “magnitudine umbrale” di 1,195 (frazione di Luna oscurata dal cono d’ombra della Terra) questo fenomeno, oltre che in America Centrale e Meridionale, sarà visibile anche dai settori nordoccidentali di Europa e Africa, anche se con sempre minore intensità procedendo verso estsudest, fino all’Asia Centrale e all’Oceania, dove l’eclisse risulterà completamente invisibile.

Gli orari dell'Eclissi del 21 gennaio mattina (da destra verso sinistra). Crediti Coelum Astronomia CC-BY

Per quanto riguarda il nostro Paese, basterà guardare in direzione ovest-nordovest. E’ utile precisare che la fase iniziale del fenomeno, prevista per le 03:36, potrà essere seguita da tutte le località italiane anche se le estreme aree meridionali potranno essere parzialmente penalizzate da una minore altezza della Luna.

Le cose non andranno meglio per chi intendesse seguire la fase massima dell’eclisse prevista per le 06:12, quando il nostro satellite si troverà a un’altezza generalmente inferiore ai 20°, con massimo di +19° in Valle d’Aosta, fino a valori nettamente inferiori procedendo verso le estreme regioni meridionali.

Infine la fase terminale dell’eclisse, prevista per le 08:48, chiaramente non potrà essere osservata in quanto la Luna, tramontata alle 07:41, si troverà ormai abbondantemente sotto l’orizzonte per tutte le località italiane.

➜ Leggi l’articolo completo con tutti i dettagli su 21 gennaio Eclisse Totale di Luna

Per la ripresa delle Eclissi di Luna sono sempre validi spunti e consigli di Giorgia Hofer, pubblicati in occasione delle eclissi precedenti:

➜ Riprendiamo l’Eclissi Parziale di Luna su Coelum astronomia 213

➜ Riprendiamo l’Eclisse Totale di Luna accompagnata da Marte su Coelum astronomia 224

Altri spunti li trovate su un articolo di Daniele Gasparri del 2011, dei quli due pubblicati anche online sul metodo di ripresa in HDR (High Dinamic Range) delle fasi parziali e sull’Imaging a largo campo della totalità.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Gennaio 2019

➜ Il meraviglioso campo della costellazione del Toro. II parte: Le Iadi

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in
PhotoCoelum!

Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Gennaio su Coelum Astronomia 229

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.