Nelle notti del 2 e del 3 marzo potremo seguire l’evoluzione del balletto tra la Luna (fase del 17%) e i pianeti Venere e Saturno.
Iniziamo la mattina del 2 marzo, alle ore 5:30 circa, quando potremo ammirare un allineamento (anche se non perfetto) tra i tre astri, con la Luna a occupare la posizione centrale. Orientandoci verso sudest, sarà immediato notare questa affascinante congiunzione con Venere ( 7,25° a sudest della Luna), molto brillante (mag. –4, 1), più in basso e verso est e Saturno (5° 25’ a nordovest della Luna), decisamente più debole (mag. +0,6), posizionato più in alto e verso sud. All’orario indicato, il trio si troverà a circa 8° di altezza sull’orizzonte.
A far da contorno a questo incontro ci sono le stelle del Sagittario, la cui caratteristica figura a “teiera” spicca più verso sud.
Si prosegue la mattina del giorno seguente, il 3 marzo, con una sottile falce di Luna (fase del 10%) che alle 5:20 sorge a 5° a sudest di Venere (mag. –4, 1).
In entrambi i casi sarà possibile calare questi incontri astrali nel contesto del paesaggio: consigliamo sempre di includere elementi naturali o architettonici per rendere le proprie riprese originali e uniche. Per spunti e consigli in più le rubriche di Giorgia Hofer:
Indice dei contenuti
➜ Fotografiamo le sottili Falci di Luna
➜ Fotografare la Luce Cinerea della Luna
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo 2019
➜ Continua su Fenomeni e congiunzioni di marzo
➜ …e per chi ama le osservazioni deep sky, marzo è il mese della Maratona Messier!
➜ Nella notte tra il 2 e il 3 marzo: Comete. La sorprendente Iwamoto a mezzo grado da IC 405
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Marzo su Coelum Astronomia 231
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.