La mattina molto presto del 24 agosto, la Luna (fase del 45%) si troverà prossima a varcare i confini dell’ammasso delle Iadi, passando a circa 3,3° a nordest della stella Aldebaran (Alfa Tauri, mag. +0,9).
I due astri sorgono attorno alla mezzanotte, e si alzano sempre più fino a perdersi nella luce del mattino. All’orario indicato li troveremo alti circa 13° sull’orizzonte di estnordest. Più in alto, a circa 9° e mezzo a nord della Luna, riconosceremo il grappolo di stelle delle Pleiadi (M 45).
Per arricchire l’osservazione, o se proprio il cielo fosse nuvoloso, come sempre consigliamo le puntate della rubrica di Stefano Schirinzi sul ricco campo della costellazione del Toro, in particolare dedicate ad Aldebaran e le Iadi.
Mito, scienza e curiosità fino alla scoperta dei tesori delle profondità del cosmo:
Indice dei contenuti
➜ I parte: La costellazione del Toro: la storia e il mito
➜ II parte: L’ammasso delle Iadi, storia e scienza
➜ III parte: Iadi: le stelle e i loro dintorni
➜ IV parte: …è il momento di Aldebaran!
Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Agosto 2019
Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!
E ancora su Coelum astronomia 235
➜ Giorgia Hofer ci porta poi nuovi spunti per la ripresa del nucleo della Via Lattea, ora che Giove e Saturno si trovano nei suoi pressi.
➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della ISS
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!