LA SORPRESA C/2023 E1 ATLAS

osservabile molto alta in cielo non appena fa buio

C/2023 E1 ATLAS

Scoperta il primo marzo di quest’anno dal programma di ricerca ATLAS (AsteroidTerrestrial-Impact Last Alert System) è cresciuta più di quanto previsto, tanto che tra fine giugno ed inizio luglio potrebbe brillare di nona magnitudine. Un bel regalo dunque, in un periodo non certo ricco di spunti interessanti. Si muoverà dal Dragone verso l’Orsa Minore, risultando circumpolare per tutto il mese, osservabile molto alta in cielo non appena fa buio. Inizialmente la sua luminosità dovrebbe sfiorare l’undicesima magnitudine, per crescere poi piuttosto rapidamente fino sotto la decima, raggiungendo, come già detto, forse la nona grandezza a fine mese (perielio previsto il primo luglio). Nei primi due giorni di giugno la cometa transiterà a circa mezzo grado dalla luminosa galassia NGC 4236-1 (mag. 9,6).

La cartina della 2023 E1 ATLAS riporta la posizione della cometa per le ore 23.15 ore legale. Le stelle più deboli sono di 10ma magnitudine.

237P/LINEAR

Piuttosto deludente (la sua luminosità si attesterà attorno alla dodicesima magnitudine per tutto il mese) si muoverà nella porzione meridionale dell’Aquila. Sarà osservabile nelle migliori condizioninell’ultima parte della breve nottata di giugno, quando la troveremo piuttosto alta in cielo.

La cartina della 237P/LINEAR riporta la posizione della cometa per le ore 3.20 ore legale. Le stelle più deboli sono di 10ma magnitudine.

 


Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?

ISCRIVITI alla NEWSLETTER!