Dirigendo il nostro sguardo verso sudovest, la sera del 9 agosto, alle ore 23:45 circa, potremo notare facilmente la presenza in cielo di due astri brillanti, molto vicini tra loro. Sono la Luna (fase del 72%) e il brillante pianeta Giove (mag. –2,4).

La coppia, con la Luna posta a 2° a nord-nordest del pianeta, sarà alta circa 15° sull’orizzonte.

Più a sud, noteremo la rossa Antares (Alfa Scorpii, mag. +1) già prossima al tramonto (altezza di circa 8°). Per arricchire l’osservazione, o se proprio il cielo fosse nuvoloso, ecco un articolo online dedicato alla rossa Antares, sempre a cura del nostro uomo delle costellazioni Stefano Schirinzi!

Ritagliatevi un momento di tranquillità perché come al solito, pur trattandosi di una sola stella, Stefano non si risparmia! 😉

➜ Leggi l’articolo dedicato ad  Antares, stella alfa dello Scorpione

Sarà molto bello riprendere questa congiunzione calata nel contesto del paesaggio naturale o architettonico circostante.

Le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Agosto 2019

Hai compiuto un’osservazione? Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Luglio e Agosto su Coelum Astronomia 235

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!