La primavera porta con sé notti più miti ma ancora lunghe, e un cielo che offre, attorno ai giorni di Luna Nuova, i suoi tesori più lontani.
Come ogni anno, marzo è infatti il periodo ottimale per tentare la Maratona Messier, ossia la sfida che prevede di osservare (quasi) tutti gli oggetti del celebre Catalogo Messier in una sola notte, ovviamente dotati di una buona strumentazione. Chi attende il finesettimana per raggiungere cieli bui e tersi da cui effettuare l’osservazione avrà due opportunità per tentare la Maratona: la prima, la migliore, sarà il weekend del 9-10 marzo e la seconda, il 30-31 marzo.
Oltre ai dettagli per il 2019, su Coelum astronomia di marzo, per tutto il necessario, vedi anche:
Indice dei contenuti
➜ Primavera in arrivo, tempo di Maratona Messier
➜ Leggi il racconto e i consigli di Claudio Pra su Maratona Messier: tutto in una notte, con le testimonianze di esperti astrofili.
➜ Il sito internazionale di riferimento: www.messier.seds.org
E non mancate di leggere il ritratto di Messier 63, la galassia Girasole, oggetto scelto per la consueta rubrica di Barbara Bubbi Le meraviglie del cosmo, su Coelum astronomia di marzo 2019.
Hai organizzato la tua maratona o partecipato a quella organizzata da qualche gruppo astrofili?Condividi le tue impressioni, mandaci il racconto della tua esperienza: puoi scriverci a segreteria@coelum.com.
E se hai dedicato del tempo anche a riprendere qualcuno degli oggetti Messier osservati, aspettiamo le tue immagini in PhotoCoelum!
Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Marzo su Coelum Astronomia 231
Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!
Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!
L’indirizzo email verrà utilizzato solo per informare delle prossime uscite della rivista.