Indice dei contenuti
Voglio vederle anch’io quelle galassie e nebulose che vedo nelle foto della Nasa!
Ecco quello che mi sono detto, incantato da quelle immagini, ignaro del fatto che oggetti così lontani appaiono molto più vicini di quanto ci si possa aspettare.
Mi è sempre sembrato un mondo complicato e difficile, ed in effetti per un certo senso lo è, i telescopi, gli accessori, le luci, il trasporto, gli obiettivi, mille fattori e cose da tenere a mente, anche se l’arrivo della fotografia digitale e delle montature elettroniche ha reso tutto più accessibile. Ed eccomi qua ora a “vagare” tra le stelle, cercando di catturare e sentir un po’ più mio quello che c’è lassù.
Spesso mi chiedono dove trovi la voglia per passare tutte quelle notti insonni trascorse a raccogliere dati e fotografie e nel rispondere mi rendo conto vorrei condividere il “privilegio” di vedere tutta la bellezza del cosmo con gli altri, per sognare insieme anche fosse solo per qualche secondo, e ricordare che c’è molto di più di ciò che riusciamo a vedere là fuori.
Mostra di Astrofotografia a Mirandola dell’autore Luca Reggiani
Perdersi dove nascono le stelle prendono forma e come essi plasmani le nubi di gas e polveri con i loro impetuosi venti solari.
Spiare il loro ultimo istante di vita ed i loro eleganti resti, temporanea testimonianza di quello che fu una volta un sole. Non puoi rimanere insensibile a tutta questa poesia.
Il 18/19 maggio 2024, presso la Sala “Edmondo Trionfini” a Mirandola (Modena) vi porto con me in questo incredibile viaggio!
Luca Reggiani, ai più noto come Latitude 44.5 e autore social di Coelum, vi aspetta, ricco di entusiasmo e soddisfazione, alla sua prima esposizione di scatti con le migliori immagini di oggetti del deepsky.
Ci sarà anche una piccola conferenza sul come è nata e come si fa astrofotografia.
Spero di avervi convinto a venire con me, Beyond the stars!”
Informazioni utili: