Il Virtual Telescope inaugura il prossimo 25 gennaio 2011, con un grande evento online gratuito (in lingua inglese), i nuovi straordinari strumenti per la visione in diretta, via Internet, delle meraviglie del Cosmo.
virtual telescopeA oltre quattro anni dal suo esordio, il progetto Virtual Telescope rilancia, presentando un nuovo strumento di assoluto prestigio, accessibile via Internet da appassionati e studiosi di tutto il mondo.
Grazie alle avanzate specifiche tecniche e all’eccellente stabilità atmosferica che caratterizza il sito osservativo (Ceccano, FR) ha mostrato il cielo a quasi 800.000 persone da 192 Paesi. Solo negli ultimi due anni sono stati quasi 100 gli eventi internazionali online programmati. Questi numeri ne fanno, ad oggi, la struttura astronomica a controllo remoto su web più attiva del pianeta. Proprio tali risultati hanno motivato lo staff scientifico a valutare l’acquisizione di un ulteriore sistema: un’ottica PlaneWave corrected Dall-Kirkham da 432mm di apertura, alta luminosità e ampio campo corretto, installata su una seconda montatura robotica Paramount ME e corredata di una camera CCD SBIG STL-6303E di grande formato con filtri. Si tratta dell’unico telescopio di questo tipo installato in Italia e tra i primi al mondo.
virtual telescopePer partecipare, basterà un computer connesso alla rete e accedere al sito del progetto alla data e all’ora indicate. I convenuti parteciperanno all’estrazione di un premio, consistente in due ore di tempo telescopio da utilizzarsi proprio sul nuovo strumento.
Contatti: Dr. Gianluca Masi, PhD
Cell.: +39 334 9236690
Fax: +39 07751800105
Email: gianluca@bellatrixobservatory.org