Indice dei contenuti
Buon Compleanno ShaRA
Il Team ShaRA compie un anno di vita e giunge al suo sesto progetto!
Parola al fondatore Alessandro Ravagnin
Il progetto ShaRA è nato ad Ottobre 2022, come aggregazione di astrofotografi amatoriali con la passione per gli oggetti celesti dell’emisfero australe, catturati con l’ausilio dei grandi telescopi remoti ubicati in Cile. Attraverso al condivisione delle risorse economiche e tutte le fasi di sviluppo dei vari progetti osservativi (scelta target, piani di ripresa, tecniche di processing, etc..), il gruppo basa i propri fondamenti sulla libera partecipazione e sulla ripartizione democratica delle risorse, organizzando e gestendo le varie attività esclusivamente da remoto.
La comitiva in un anno è cresciuto molto, superando la ventina di membri, con ricchezza di diversità per età, nazionalità e capacità/esperienza.
Arrivati al sesto progetto abbiamo però avvertito tutti la necessità di una crescita per continuare a camminare insieme: un ritrovo fisico, una stretta di mano, un incrocio di sguardi dal vivo.
Le relazioni “digitali” sono facili, comode e veloci, ma estremamente limitate. E così si è svolto il primo meeting ShaRA in presenza!
Ed ecco i volti loschissimi dei membri
Molte altre info e immagini qui
Il Superstacking
Nei numeri precedenti avrete sicuramente letto del nostro “Superstacking” come metodo inedito di mettere insieme le elaborazioni dei singoli membri del gruppo per migliorare significativamente il risultato dell’immagine finale.
Non siamo mai entrati nel dettaglio, pertanto ora cercheremo di chiarire passo passo come di consueto procediamo nella generazione delle immagini finali dei nostri progetti.
Una volta terminata la consegna delle singole elaborazioni, le stesse vengono rinviate dal coordinatore al gruppo in forma anonima, contestualmente ad un form da compilare con i giudizi relativi a ogni elaborazione.
Il Superstacking è descritto in maniera dettagliata in COELUM 265
Ti piace questo suggerimento? ABBONATI A COELUM e scopri l’ASTRONOMIA