Home Astrofotografia

Astrofotografia

VISUALIZZA IN FORMATO SFOGLIABILE

  • ASTRI SENZA CRINIERA Osservazione Diurna

    ASTRI SENZA CRINIERA Osservazione Diurna

    La vista di un bel cielo azzurro preannuncia una notte carica di stelle. Ma non bisogna per forza aspettare l’arrivo del buio per cominciare, perché oltre al Sole, gli astri più luminosi del cielo come Luna e pianeti, possono essere visti e fotografati, talvolta con maggior profitto, anche con ancora la luce del Sole.

  • Chesire Cat – Stregatto – Superare i Proprio Limiti

    Chesire Cat – Stregatto – Superare i Proprio Limiti

    L’articolo sottolinea la disparità delle risorse disponibili per diversi astrofotografi e l’importanza di comprendere i limiti e le capacità delle proprie attrezzature e condizioni di osservazione. Il lavoro di Ravagnin mette in risalto la pazienza, la perseveranza e l’uso innovativo della tecnologia disponibile per spingere i confini dell’astrofotografia amatoriale. Il suo racconto dettagliato del processo,…

  • ASTROFOTOGRAFIA: Come nasce una passione per l’Universo Svelato

    ASTROFOTOGRAFIA: Come nasce una passione per l’Universo Svelato

    Nello scorso numero 266 la prima APOC di sempre è stata assegnata a Lorenzo Busilacchi, astrofotografo sardo che da alcuni anni, non molti a dire il vero come scopriremo dal suo racconto, si dedica alla ripresa di oggetti del profondo cielo, ma proprio profondo, insomma.. lontani fino a mezzo miliardo di anni luce. Busilacchi non…

  • Eclissi e Stima del Raggio Solare 8 aprile 2024

    Eclissi e Stima del Raggio Solare 8 aprile 2024

    L’8 Aprile 2024 un’eclissi di Sole sarà visibile dall’America del Nord e Centrale, e marginalmente da Hawai’i, Polinesia Francese, Isole Cook, Kiribati, Groenlandia, Islanda, Irlanda e Regno Unito. L’eclissi sarà totale in un corridoio di circa 180 km di larghezza: la banda di totalità attraverserà Messico, gli Stati Uniti e il Canada. L’eclissi sarà parziale…

  • Piccoli Setup per Grandi Campi

    Piccoli Setup per Grandi Campi

    Volendo riprendere oggetti di grande campo con strumentazione specifica per l’astrofotografi deep sky è indispensabile apportare modifiche.