Home COELUM 261 II bim. 2023 apr/mag

COELUM 261 II bim. 2023 apr/mag

VISUALIZZA IN FORMATO SFOGLIABILE

  • Comprendere la Meccanica Quantistica

    Comprendere la Meccanica Quantistica

    Sempre più spesso si vedono titoli di articoli divulgativi che dichiarano che la meccanica quantistica ha dimostrato che la realtà oggettiva non esiste, e che invece sono gli osservatori che creano ciò che osservano. Quindi la Luna non c’è se non la osserva nessuno e l’albero che cade nella foresta non fa rumore.  Sicuramente affascinante.…

  • DOBSON.. una storia infinita!

    DOBSON.. una storia infinita!

    C’era una volta un bambino che alzava lo sguardo al cielo e sognava di veleggiare tra pianeti e nebulose, a cavallo di un telescopio. Non cominciano così tutte le storie di noi astrofili? Il mio primo strumento fu un rifrattore giocattolo da 60mm con cui provai le prime ineguagliabili emozioni, poi arrivò il classico newtoniano…

  • Jack Astro Miao approda su Coelum

    Jack Astro Miao approda su Coelum

    Coelum Astronomia non è, e mai è voluto essere, un semplice notiziario. La sua missione è vivere l’Astronomia fianco a fianco agli appassionati e professionisti, divertendosi, sperimentando e immaginando.  Dal numero 261 una nuova rubrica entra nell’indice: si tratta dei racconti di Jack AstroMiao, per i piccoli astronomi di domani che giocano con gli adulti…

  • Top 10 scenari perfetti: Sardegna

    Top 10 scenari perfetti: Sardegna

    Siamo alle porte della bella stagione e con l’alzarsi delle temperature le abitudini degli astrofili inevitabilmente si modificano con un aumento sistematico delle trasferte, verso luoghi più o meno lontani e remoti, ma che dimostrino di avere quel quid in più  da agGiungere ad uno scatto speciale. Purtroppo, non tutti sono favoriti dal vivere in…

  • Binoscopio da 150 mm – Copertina

    Binoscopio da 150 mm – Copertina

    Molto spesso le copertine delle riviste astronomiche, italiane e non, sono riservate ad immagini accattivanti, scatti spettacolari di oggetti molto lontani ma dal sicuro impatto visivo e anche emotivo. L’imperativo è stupire, catturare lo sguardo e invitare all’acquisto. E’ difficile che si sfugga a questa logica ma per il numero 261 di Coelum Astronomia abbiamo…