Home COELUM 269 IV bim. 2024 agosto/settembre

COELUM 269 IV bim. 2024 agosto/settembre

VISUALIZZA IN FORMATO SFOGLIABILE

  • SAIt la Società Astronomica Italiana oggi

    SAIt la Società Astronomica Italiana oggi

    Hai mai immaginato di esplorare l’universo attraverso gli occhi degli antichi astronomi? La Società Astronomica Italiana (SAIt) non solo mantiene viva questa tradizione, ma la reinventa per le nuove generazioni, portando la scienza del cielo nelle mani dei ragazzi con iniziative straordinarie come i Campionati Italiani di Astronomia e il concorso “Giovani astronome/i al TNG”.…

  • ShaRA#8.2 – Galassie Interagenti NGC3169 e NGC3166

    ShaRA#8.2 – Galassie Interagenti NGC3169 e NGC3166

    Dopo avervi stuzzicato con l’affascinante Nebulosa Testa di Delfino, siamo finalmente pronti a condividere i risultati del nostro ultimo sforzo collettivo: ShaRA#8.2 – Danza Cosmica! Questa volta, il nostro team di astrofotografia ha puntato i suoi obiettivi su un gruppo di galassie interagenti che ha catturato l’immaginazione di tutti noi: NGC3169 e NGC3166, nella costellazione…

  • Voglio una Stella che sia tutta mia!

    Voglio una Stella che sia tutta mia!

    Immagina di possedere il Sole o di regalare una stella con il tuo nome. Fantasia? Non per Angeles Duran, la donna spagnola che ha osato rivendicare la proprietà del nostro astro più importante! Ma cosa succede quando il diritto romano incontra le moderne ambizioni spaziali? In un mondo in cui le superpotenze lottano per il…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.3)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.3)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.2)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.2)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.1)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.1)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…

  • LE SUPERNOVAE EXTRAGALATTICHE PIU’ LUMINOSE ED IMPORTANTI DELLA STORIA (pt.1): SN1885A IN M31

    LE SUPERNOVAE EXTRAGALATTICHE PIU’ LUMINOSE ED IMPORTANTI DELLA STORIA (pt.1): SN1885A IN M31

    Hai mai sentito parlare di una stella che ha cambiato per sempre la nostra comprensione dell’Universo? Nel 1885, un misterioso lampo di luce esplose nella galassia di Andromeda, visibile ad occhio nudo e destinato a lasciare un segno indelebile nella storia dell’astronomia. La scoperta della supernova SN1885A, inizialmente fraintesa e quasi dimenticata, ha rivoluzionato il…

  • L’effetto guarda altrove

    L’effetto guarda altrove

    Cosa accomuna un incontro casuale con Van Morrison in una libreria di New York e la misteriosa connessione tra la Piramide di Cheope e la velocità della luce? Potrebbe sembrare il preludio a un romanzo di fantascienza, ma dietro a queste coincidenze apparentemente straordinarie si cela un principio scientifico che sfida la nostra percezione della…

  • Cosmologia: la dinamica stellare sfida la materia oscura

    Cosmologia: la dinamica stellare sfida la materia oscura

    Nell’intricato scenario delle galassie nane, un’intensa battaglia tra effetti della dinamica stellare e materia oscura decide il destino del rapporto M/L. Mentre la spoliazione mareale e le binarie non risolte tentano di influenzare la partita, la materia oscura rivendica la sua presenza indiscussa. Riuscirà costei ad avere l’ultima parola, ole stelle faranno finalmente luce su…

  • Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto

    Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto

    Il museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto è una realtà che raggruppa diversi ambiti didattici che vanno dall’Astronomia all’Orto Botanico, dal laboratorio dell’insetto alla Fisica Experience. Il polo riservato all’astronomia è gestito dal Gruppo Astrofili Persicetani (GAPers) che quest’anno festeggia i 40 anni della sua fondazione.

  • NGC 4753 nella Costellazione della Vergine

    NGC 4753 nella Costellazione della Vergine

    NGC 4753 è una galassia lenticolare situata a circa 60 milioni di anni luce nella Costellazione della Vergine, osservata dal telescopio Hubble. Questa galassia mostra un aspetto spettrale con un disco distorto di polveri che oscura la luce delle stelle retrostanti. NGC 4753 combina caratteristiche delle galassie ellittiche e spirali, appartenendo alla categoria delle lenticolari.…

  • L’Universo visto con il VLT Survey Telescope (VST)

    L’Universo visto con il VLT Survey Telescope (VST)

    Il VLT Survey Telescope (VST), situato presso l’Osservatorio Paranal in Cile, è uno strumento di primaria importanza per l’astronomia moderna. Con un diametro di 2,6 metri e la fotocamera OmegaCAM, VST offre un’ampia visione del cielo, consentendo di esplorare dettagliatamente galassie e ammassi di galassie.

  • AFGL 5180 nella Costellazione dei Gemelli

    AFGL 5180 nella Costellazione dei Gemelli

    La regione di formazione stellare AFGL 5180, situata a circa 6.500 anni luce nella Costellazione dei Gemelli, è un componente significativo del Complesso Nebuloso Molecolare di Gemini OB1.

  • Realtà Virtuale per l’Astrofisica

    Realtà Virtuale per l’Astrofisica

    Realtà Virtuale: una Rivoluzione nell’Analisi e Visualizzazione dei Modelli Scientifici per l’Astrofisica messa in campo dall’Osservatorio Astrofisico di Palermo e da una collaborazione fra più ricercatori

  • ASTRI SENZA CRINIERA Osservazione Diurna

    ASTRI SENZA CRINIERA Osservazione Diurna

    La vista di un bel cielo azzurro preannuncia una notte carica di stelle. Ma non bisogna per forza aspettare l’arrivo del buio per cominciare, perché oltre al Sole, gli astri più luminosi del cielo come Luna e pianeti, possono essere visti e fotografati, talvolta con maggior profitto, anche con ancora la luce del Sole.

  • MESSIER 17 – Nebulosa Omega o del Cigno

    MESSIER 17 – Nebulosa Omega o del Cigno

    Continuando lungo la scia della Nebulosa Aquila, vista nello scorso numero, approdiamo a Messier 17, la Nebulosa Omega (o del Cigno). Scoperta, come vedremo, nel 1746, questa nebulosa ad emissione offre viste affascinanti di regioni di formazione stellare (una delle più luminose dell’intera Via Lattea) insieme ad un locale ammasso aperto di giovani stelle calde.

  • La danza cosmica di T Coronae Borealis

    La danza cosmica di T Coronae Borealis

    Gli scienziati prevedono che la prossima esplosione di T CrB avverrà entro pochi mesi o al massimo entro un anno. Sebbene visivamente l’evento non sarà spettacolare, rappresenta un’opportunità unica per gli astronomi di approfondire la comprensione della dinamica dei sistemi stellari complessi. Inoltre, T CrB è un caso in cui l’astronomia amatoriale ha e continuerà…

  • APOC ASTRONOMY PICTURE OF COELUM

    APOC ASTRONOMY PICTURE OF COELUM

    La raccolta completa di tutte le APOC Astronomy Picture of COELUM. Le foto migliori caricate in PHOTOCOELUM premiate dalla redazione.

  • Le Costellazioni Napoletane

    Le Costellazioni Napoletane

    L’articolo “Il cielo sopra Napoli” di Ida De Rosa e Gino Civita descrive un affascinante progetto dell’Unione Astrofili Napoletani (UAN), che ha trasformato le costellazioni tradizionali in un cielo partenopeo unico ricco di Costellazioni Napoletane.

  • I CIELI DELL’APPENNINO ROMAGNOLO

    I CIELI DELL’APPENNINO ROMAGNOLO

    L’articolo “I cieli dell’Appennino Romagnolo (aggiornamento 2024 post alluvione)” scritto da Cristina Cellini, Luca Argalia e Davide Alboresi Lenzi, offre una panoramica dettagliata sui siti migliori per l’osservazione astronomica nella regione dell’Appennino Romagnolo, focalizzandosi sulle esperienze post alluvione del maggio 2023.