Home Articoli Pubblicati in COELUM Astronomia

Articoli Pubblicati in COELUM Astronomia

VISUALIZZA IN FORMATO SFOGLIABILE

  • Cosmologia: Ammassi Globulari e Generazioni Multiple

    Cosmologia: Ammassi Globulari e Generazioni Multiple

    Gli ammassi globulari, tra i più antichi oggetti dell’universo, hanno recentemente svelato una complessità inattesa con la scoperta delle popolazioni stellari multiple, sfidando le idee tradizionali sulla loro composizione. L’avvento dei telescopi spaziali Hubble e James Webb ha dato infatti avvio ad uno studio con dettagli senza precedenti di tali strutture, mettendo in luce variazioni…

  • Aurore boreali: ieri, oggi … e non solo !

    Aurore boreali: ieri, oggi … e non solo !

    Nel 2022 tra i comuni di Assisi e Bastia, paesi della regione Umbria, è stato oggetto di studio un manoscritto del XVIII secolo. Come non di rado accade, le scoperte significative, grandi o piccole che siano, avvengono per una straordinaria concomitanza di fattori, che in un momento ed un luogo precisi emergono inaspettati in maniera…

  • APOC ASTRONOMY PICTURE OF COELUM

    APOC ASTRONOMY PICTURE OF COELUM

    La raccolta completa di tutte le APOC Astronomy Picture of COELUM. Le foto migliori caricate in PHOTOCOELUM premiate dalla redazione.

  • Vita da Astrofilo

    Vita da Astrofilo

    Il testo “Vita da Astrofilo”, curato da Coelum Astronomia, offre uno sguardo affascinante e autentico sul mondo dell’astronomia amatoriale. Con la sua scrittura coinvolgente, l’autore trasporta il lettore attraverso un viaggio personale, ricco di ricordi e consigli pratici, per avvicinarsi a questa passione in modo graduale ma profondo.

  • Quando ti assegnano i superpoteri avanzati

    Quando ti assegnano i superpoteri avanzati

    Il Cicap spesso a caccia di Supereroi quotidiani. I Supereroi sono quella categoria ristretta di esseri speciali che nella quotidianità, per la maggior parte del tempo, appaiono come tutti noi, con i soliti pregi e difetti, ma poi, all’occasione, sfoderano i loro superpoteri, di cui sono stati misteriosamente dotati da forze sconosciute.

  • Is There Anybody Out There?

    Is There Anybody Out There?

    “Is There Anybody Out There?” esplora la possibilità dell’esistenza di altre civiltà nell’universo e se sia possibile rilevarle attraverso le onde radio. Partendo da un’analogia con la celebre canzone dei Pink Floyd, il testo descrive i limiti delle tecnologie attuali, le distanze astronomiche e la potenza necessaria per trasmettere e ricevere segnali nello spazio.

  • ShaRA#7 – Iras Vera Shell

    ShaRA#7 – Iras Vera Shell

    Per il progetto ShaRA#7, il team ShaRA, composto da Alessandro Ravagnin, Andrea Iorio e altri membri ha utilizzato un nuovo telescopio situato nella valle di Rio Hurtado, in Cile, per puntare l’IRAS Vela Shell.

  • ERG CHECH 002 all’Origine del Sistema Solare

    ERG CHECH 002 all’Origine del Sistema Solare

    Erg Chech 002, una delle meteoriti più importanti scoperte, risalente a circa 4,565 miliardi di anni fa, poco dopo la formazione del Sistema Solare. Erg Chech 002, una rarissima acondrite non raggruppata, fornisce importanti informazioni sull’evoluzione dei protopianeti e sul calore generato dall’isotopo Al26, fondamentale nella formazione planetaria. La scoperta ha aperto nuove prospettive sugli…

  • UGC 11105 DEBOLE ma solo in apparenza

    UGC 11105 DEBOLE ma solo in apparenza

    UGC 11105 è una spirale fotografata dal telescopio Hubble. Con una magnitudine apparente di 13,6, UGC 11105 appare fioca e pervasa da un bagliore evanescente, ma è una galassia ricca di fenomeni cosmici. I suoi due bracci a spirale contengono ammassi di giovani stelle blu, mentre il nucleo ospita un buco nero supermassiccio. Nel 2019,…

  • Cos’è che fa splendere il Sole?

    Cos’è che fa splendere il Sole?

    E’ la domanda che si è posto Claudio Elidoro e a cui egli stesso ha cercato di dare risposta non tanto in quanto processo fisico/chimico oramai abbastanza noto, ma, come l’autore anticipa in prefazione, attraverso gli step storici che ci hanno portato, noi tutti, alla conoscenza attuale dei processi.

  • Criovulcanesimo: eruzioni gelate

    Criovulcanesimo: eruzioni gelate

    Un viaggio affascinante attraverso un fenomeno geologico fuori dal comune: il criovulcanesimo, ovvero le “eruzioni fredde”

  • SDM: il “Buiometro” fai-da-te

    SDM: il “Buiometro” fai-da-te

    SDM (Sky Darkness Meter), o “Buiometro” per gli amici fai da te per facilitare l’osservazione astronomica.

  • CHARGE BANK per Astrofotografi Itineranti

    CHARGE BANK per Astrofotografi Itineranti

    Charge Bank è un alimentatore da campo personalizzato, progettato per garantire autonomia energetica durante le sessioni di astrofotografia.

  • ARP 122 Quando Uno + Uno (alla fine) fa UNO

    ARP 122 Quando Uno + Uno (alla fine) fa UNO

    Arp 122, distante circa  570 milioni di anni luce dalla Terra e nella Costellazione di Ercole, descrive la collisione di due galassie. Le galassie coinvolte sono NGC 6040, una spirale distorta visibile di taglio, e LEDA 59642

  • SAIt la Società Astronomica Italiana oggi

    SAIt la Società Astronomica Italiana oggi

    Hai mai immaginato di esplorare l’universo attraverso gli occhi degli antichi astronomi? La Società Astronomica Italiana (SAIt) non solo mantiene viva questa tradizione, ma la reinventa per le nuove generazioni, portando la scienza del cielo nelle mani dei ragazzi con iniziative straordinarie come i Campionati Italiani di Astronomia e il concorso “Giovani astronome/i al TNG”.…

  • ShaRA#8.2 – Galassie Interagenti NGC3169 e NGC3166

    ShaRA#8.2 – Galassie Interagenti NGC3169 e NGC3166

    Dopo avervi stuzzicato con l’affascinante Nebulosa Testa di Delfino, siamo finalmente pronti a condividere i risultati del nostro ultimo sforzo collettivo: ShaRA#8.2 – Danza Cosmica! Questa volta, il nostro team di astrofotografia ha puntato i suoi obiettivi su un gruppo di galassie interagenti che ha catturato l’immaginazione di tutti noi: NGC3169 e NGC3166, nella costellazione…

  • Voglio una Stella che sia tutta mia!

    Voglio una Stella che sia tutta mia!

    Immagina di possedere il Sole o di regalare una stella con il tuo nome. Fantasia? Non per Angeles Duran, la donna spagnola che ha osato rivendicare la proprietà del nostro astro più importante! Ma cosa succede quando il diritto romano incontra le moderne ambizioni spaziali? In un mondo in cui le superpotenze lottano per il…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.3)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.3)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.2)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.2)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…

  • Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.1)

    Speciale Aurora 10 Maggio: prepariamoci a nuovi spettacoli (pt.1)

    Lo scorso 10 maggio il cielo notturno sopra l’Italia è stato inondato da un fenomeno spettacolare anche per la sua rarità: l’aurora boreale. Nelle pagine a seguire spiegheremo il fenomeno dalle sue origini scientifiche sino alle modalità in cui si è manifestato e come è stato possibile acquisirne dati e immagini anche con un approccio…