Con l’inizio della nuova Rubrica Supernovae dall’anno 2012 abbiamo raccontato tutte le supernovae (compreso le Novae Extragalattiche) scoperte da astrofili italiani, oltre alle supernovae più importanti cioè quelle più luminose scoperte nelle più belle e fotogeniche galassie, come per esempio quelle del catalogo di Messier. Abbiamo inoltre stilato la Top Ten mondiale dei 10 maggiori scopritori amatoriali al mondo di supernovae ed uno ad uno li abbiamo intervistati tutti. Nel numero 249 di novembre 2020 abbiamo iniziato a raccontare anche le 10 supernovae scoperte da italiani nelle galassie Messier partendo dalla prima cioè la SN1957B scoperta dal professor Giuliano Romano nella galassia M84 ed in ordine cronologico analizzeremo tutte le altre. A causa della spietata concorrenza dei programmi professionali di ricerca supernovae, il numero delle scoperte amatoriali, comprese quelle italiane, è andato progressivamente a diminuire e pertanto dal gennaio di quest’anno la Rubrica Supernovae ha preso in esame tutte le scoperte amatoriali a livello mondiale. Abbiamo infine dato spazio anche ad un nuovo campo di ricerca, emerso in questi ultimi anni, rappresentato dalla spettroscopia amatoriale di supernovae che vede l’Italia leader assoluto grazie principalmente all’astrofilo bellunese Claudio Balcon.
UNA GARA ALL’ULTIMO RESPIRO
Continua l’entusiasmante testa a testa tra il giapponese Koichi Itagaki e il neozelandese Stuart Parker, che si contendono, a suon di scoperte, il terzo gradino della Top Ten mondiale amatoriale di scopritori di supernovae. Il 3 luglio Stuart Parker, con la scoperta della AT2021skl nella galassia a spirale barrata ESO 297-G16 (PGC6044), aveva riconquistato in solitario la terza posizione della Top Ten a quota 165 scoperte. Koichi Itagaki risponde però prontamente mettendo a segno la sua sesta scoperta del 2021 e raggiungendo a sua volta il neozelandese a quota 165 scoperte. Nella notte del 5 agosto individua infatti una debole stellina di mag.+17,5 nella galassia a spiraleNGC1961 posta nella costellazione della Giraffa a circa 170 milioni di anni luce di distanza. La notte seguente la scoperta, dal Heleakala Observatory nelle Isole Hawaii, con il Faulkes Telescope North di 2 metri di diametro, viene ripreso lo spettro di conferma. La SN2021vaz, questa la sigla definitiva assegnata, è una supernova di tipo II scoperta circa una settimana prima del massimo di luminosità con i gas eiettati dall’esplosione che viaggiano ad una velocità di circa 15.000 km/s. Intorno al 12 di agosto la supernova dovrebbe aver raggiunto il suo massimo a mag.+16,5.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.