Coelum Astronomia è una rivista italiana di divulgazione scientifica di carattere astronomico che porta il nome di quello che fu il periodico bimestrale diretto dal prof. Guido Horn D’Arturo dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.
Fondata nel 1997 a Venezia e iscritta presso il tribunale del capoluogo, è stata diretta dall’astronomo Giovanni Anselmi fino al 2015 e, successivamente, con una redazione completamente rinnovata, dal direttore Gabriele Marini fino alla prima metà del 2021. A quel punto passa sotto una nuova proprietà e alla guida subentra l’astronoma Molisella Lattanzi.
La rivista ha avuto cadenza mensile fino a marzo 2021. Edita in formato cartaceo e digitale sin dal primo numero, nel luglio 2014 abbandona l’edicola e riserva l’edizione cartacea solo agli abbonati, mentre il singolo numero, insieme a specifiche forme di abbonamento on line, sono disponibili solamente in formato digitale. Scelta di linea editoriale posta in essere dopo una consultazione aperta a tutti i lettori e appassionati.
A partire dal gennaio 2016 cessa la pubblicazione nel formato cartaceo e opta solo esclusivamente per il digitale (disponibile per PC, tablet e smartphone, in formato digitale interattivo e PDF), ad accesso totalmente gratuito per tutti i lettori. Così resterà fino al mese di gennaio 2022 quando, dopo ben 6 anni di assenza, a grande richiesta la rivista torna cartacea.
Diviene inoltre un bimestrale a distribuzione diretta, prenotabile attraverso il portale stesso e spedito a casa del lettore con servizi rapidi o standard.
La rivista, nata e fondata sotto la proprietà di Edizioni Scientifiche Coelum nel 1997, finirà nel corso del 2010 per essere acquisita da Massimi Sistemi Srl, che subentrerà all’Edizioni Scientifiche Coelum in qualità di nuovo editore. In seguito, di fronte alla necessità di un nuovo rilancio della testata, nel 2021 prenderà il posto di Massimi Sistemi Srl l’editore Visione Futuro Srl, con sede a Civitanova Marche.
Visione Futuro Srl conta su una redazione giovane e qualificata, rafforzata da un legame di collaborazione stretta con le precedenti redazioni.
La nuova acquisizione fornisce il carburante per un’attesa ripartenza resa evidente dal restyling del brand a partire dal logo (qui la descrizione) e dai colori petrolio, oro e viola che ne caratterizzano la nuova comunicazione.
Il portale viene totalmente rinnovato con un fortissimo investimento volto a mantenere intatti e accessibili i quasi 25 anni di contenuti diligentemente caricati, aggiungendo gli indispensabili nuovi standard di accesso alle informazioni e usabilità del momento. Anche i servizi agli utenti registrati restano invariati così come vengono preservati tutti gli account (leggi qui la presentazione del nuovo sito).
Anche la rivista subisce un importante ed evidente restyling con un formato più quadrato rispetto ai precedenti, linee sottili, immagini grandi e elementi grafici per accompagnare e facilitare la selezione dei contenuti.
Coelum Astronomia ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali nel campo della divulgazione scientifica tra cui il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, bandito nel 2013 con il patrocinio del CNR.