Il prossimo futuro di Coelum Astronomia
Cari amici, ci siamo! Siamo lieti di annunciare il prossimo futuro di Coelum Astronomia.
SpaceX apre una nuova era spaziale
È partita! Inizia una nuova era spaziale! La Crew Dragon di SpaceX ha lasciato con successo ieri alle 21:32 (ora italiana) il suolo di Cape Canaveral con a bordo gli astronauti Robert Behnken e Douglas Hurley. La navicella sta ora avvicinandosi alla stazione spaziale per l’attracco automatico.
Chandrayaan-2: Vikram si è probabilmente schiantato sulla Luna
La delicata manovra di discesa del lander Vikram di Chandrayaan-2 verso la superficie lunare si è conclusa con una perdita delle comunicazioni a pochi minuti dal touchdown. Il lander si è probabilmente schiantato sulla Luna.
New Horizons. Ultima Thule in 3D!
Con il rientro dalle festività speravamo di festeggiare con le prime immagini ad alta risoluzione di Ultima, ma dovremo ancora attendere. Vediamo intanto un sunto di quanto scoperto fin’ora e la prima immagine in 3D del KBO raggiunto dalla sonda New Horizons.
Ultima Thule a colori
Direttamente dalla Fascia di Kuiper, ecco alcune nuove immagini e informazioni su Ultima Thule che si sta delineando come un mondo del tutto nuovo e particolare.
La New Horizons ha raggiunto Ultima Thule
La sonda NASA New Horizons ha sorvolato con successo “Ultima Thule” inaugurando l’era dell’esplorazione diretta della Fascia di Kuiper, una regione enigmatica e dominata da oggetti celesti primordiali che nasconde la chiave per comprendere le origini del Sistema Solare.
New Horizons incontra Ultima Thule: in attesa delle prime immagini
New Horizons incontra Ultima Thule: siamo tutti in attesa dei dati del flyby e, ovviamente, delle prime straordinarie immagini.
Parker Solar Probe: è partita la sonda che toccherà il Sole
Dopo 8 lunghi anni di duro lavoro, per ingegneri e scienziati della NASA il grande momento è finalmente arrivato: il lancio della Parker Solar Probe, la sonda che per i prossimi 7 anni promette di raccontarci il Sole come nessun’altra missione prima.
Niente superstiti per la supernova di Keplero
Uno studio internazionale che vede coinvolto anche l’astronomo Luigi Bedin dell’INAF, avanza l’ipotesi che l’esplosione di supernova osservata da Giovanni Keplero nel 1604 fu prodotta da una fusione di due residui stellari.
Il passato irrequieto del Sole
Antichissimi cristalli di hibonite blu ci raccontano del passato ribelle del nostro Sole.
Partita InSight: in rotta verso Marte
È decollata con successo la sonda NASA InSight. Ora è in viaggio verso Marte che raggiungerà il 26 novembre prossimo per studiarne le peculiarità fisiche e geologiche.
Tiangong-1: Requiem per una Stazione Spaziale
La Tiangong è finalmente rientrata nell’atmosfera. Come era più probabile la Stazione Spaziale Cinese, o quel che ne è rimasto, è rientrata in pieno oceano. Ad annunciarlo lo US Strategic Command JFSCC americano e la CMSA (China Manned Space Agency) cinese con due comunicati a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, poco dopo le 3 di questa notte (ora italiana)
In diretta dal Cile: Inaugurazione Osservatorio ALMA
Oggi 13 marzo, in diretta dal Cile, l’inaugurazione di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array)
Il Transito di Venere sul disco del Sole – Edizione 2012
Il racconto di una emozionante saga scientifica. Le motivazioni e i consigli per chi voglia seguire con maggior consapevolezza il verificarsi di questo rarissimo evento astronomico.
Photo-Coelum – Geolocalizzazione
Photo-Coelum: è ora disponibile la nuova funzione di geo-tagging delle immagini. Inserite i luoghi da cui osservate e scattate le vostre fotografie.
Messenger incontra Mercurio
Dopo sei anni di viaggio nello spazio, la sonda Nasa è la prima a entrare nell’orbita del pianeta. Di stranezze, Mercurio, ne ha parecchie e gli scienziati hanno deciso di vederci chiaro.
Interessante congiunzione per il 6 marzo
La sera del 6 marzo, appena il Sole sarà tramontato, si potrà assistere ad una interessante congiunzione sopra l’orizzonte ovest.
Constellation? No grazie. Anzi, sì!
HEFT (Human Exploration Framework Team) ha definito le caratteristiche del nuovo HLV, il lanciatore pesante che dovrà supportare le future missioni umane all’esterno dell’orbita terrestre.
Luna nello Scorpione
La Luna transiterà sulla testa dello Scorpione due volte a distanza di un mese.
Materia oscura… quanto basta!
Avete presente le galassie, brilluccicanti di milioni e milioni di oggetti stellari? Beh non è cosi semplice che si creino e si sviluppino, se non si “dosa” la materia oscura…
Nel Cielo – Febbraio-Marzo
La costellazione del Cane Maggiore è una di quelle che viene spesso trascurata alle nostre latitudini nonostante racchiuda tra i suoi confini autentici tesori.
Arrivati su Marte
Sono i viaggiatori della missione simulata chiamata Mars 500: dopo 250 giorni di “viaggio” sono ora entrati in orbita attorno al Pianeta Rosso.
Kepler scopre il suo primo pianeta roccioso
Il telescopio spaziale che porta il nome dell’ astronomo tedesco identifica un nuovo esopianeta con alcune caratteristiche simili a quelle della Terra.
Spirit: sette anni su Marte
Nove mesi dopo l’ultimo collegamento con il Rover Spirit, la NASA sta intensificando gli sforzi per riprendere le comunicazioni.
Eclisse Parziale di Sole – 4 gennaio 2011
La prima eclisse di Sole del 2011 sarà la maggiore visibile dall’Italia fino al 2026 con un massimo del 70% del diametro solare coperto.
Eclisse di Luna
All’alba del 21 dicembre si verificherà un’Eclisse Totale di Luna (l’unica del 2010), purtroppo visibile dall’Italia solo come parziale di penombra e in circostanze osservative davvero molto difficili
Batteri che utilizzano l’arsenico
Se questo verrà confermato, sarà il primo caso di forme di vita chimicamente diverse da quelle terrestri.
Akatsuki ha raggiunto Venere, forse…
La sonda giapponese Akatsuki ha raggiunto Venere lunedì sera, peccato che non si sia fermata… La missione da 300 milioni di dollari è sull’orlo del fallimento.
Notte con le Geminidi
Lo sciame delle Geminidi, il più interessante dopo quelli di Leonidi e Perseidi, quest’anno si verifica in discrete condizioni osservative.
Ossigeno su Rhea
Sì, l’ha trovato la sonda Cassini in una tenuissima atmosfera che avvolgerebbe Rhea, una delle lune di Saturno.
STS-133 probabilmente partirà l’anno prossimo
I manager del programma Space Shuttle in riunione: il tema principale erano le riparazioni all’External Tank e il tempo necessario per terminarle.
Voli parabolici, sperimentare a gravità zero
A Bordeaux parte la 53esima campagna Esa per test scientifici e tecnologici in assenza di gravità. Anche l’Italia a bordo.