Alla scoperta della luna
Tra le molte novità librarie dedicate al cinquantesimo anniversario dell’epica avventura umana dello sbarco sulla Luna segnaliamo il volume “Alla scoperta della Luna. Storia tradizioni, osservazione astronomica” di Giovanni Anselmi, edito da Il Castello
Le aurore boreali dalle Lofoten
In partenza la spedizione artica della Società Astronomica Pugliese per l’arcipelago norvegese delle Lofoten.
Due nuove Smart Camera da Astrel Instruments
Le novità della primavera-estate 2018 per gli appassionati di astrofotografia
Nasce REEGO, un nuovo Collimatore targato AE
REEGO (leggi rigo) è un collimatore LED di nuova generazione: versatile e multiuso, è compatibile con quasi tutti i telescopi in commercio e con pressoché ogni schema ottico diffuso.
EAGLE2, unità di controllo per telescopi e astrofotografia
La via per l’astrofotografia può essere complicata; per ottenere buoni risultati, infatti, è indispensabile disporre di un computer di controllo e di vari dispositivi elettronici che rendono complessa l’installazione e l’uso del telescopio sul campo.
Dalla Terra alle Stelle: due giorni di astronomia per tutti all’INGV
3-4 dicembre a Roma: due giorni di astronomia e non solo (!), per tutti… all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
IDAS LPS, un Filtro anti inquinamento luminoso per Canon EOS
Un accessorio utile a tutti gli astrofotografi, un filtro interferenziale in grado di abbattere l’inquinamento luminoso mantenendo i colori inalterati ed elevata la trasmissione di luce.
E-ELT, all’Italia la commessa da 400 milioni
Firmato all’ESO il contratto per la costruzione della cupola e della struttura meccanica di supporto dello European Extremely Large Telescope. La commessa è stata assegnata al consorzio di Società italiane ACe. Stefania Giannini: “Un riconoscimento alle nostre eccellenze nell’industria e nella scienza”
Altair GPCAM2, un’ottima camera a un ottimo prezzo
Dall’azienda britannica Altair Astro una nuova camera per riprese planetarie e autoguida proposta a un ottimo rapporto qualità/prezzo
Goliah, il gigante di casa Tecnosky
Un nuovo gigantesco rifrattore acromatico a fuoco corto per osservazione deep-sky e fotografia in banda stretta.
Meraviglia! La 67P/Churyumov-Gerasimenko sorpresa in controluce
Nuova straordinaria immagine di Rosetta: la cometa 67P/C-G in controluce
Supernova in Centaurus A!
A trent’anni di distanza dalla prima, scoperta dal mitico Bob Evans.
Nuove immagini da Plutone: venti, pianure ghiacciate e code di plasma
Plutone è ormai quasi 4 milioni di chilometri alle spalle di New Horizons, ma la sonda americana sta continuando a trasmettere nuove foto scattate durante l’incontro. Le immagini rilasciate durante la conferenza stampa del 17 luglio ritraggono Plutone e il suo satellite Notte.
Touch down per Samantha! Le prime foto del rientro
Rientro “morbido” per la nostra Samantha: alle 16 di oggi (ora italiana) la capsula Soyuz, che riportava a terra i tre astronauti Virts, Cristoforetti e Shkaplerov, è atterrata nei pressi della città Zhezkazgan in Kazakhstan.
Prima del Big Bang
LE INCHIESTE DI COELUM: “Cosa c’era prima del Big Bang?” Ha senso, oppure no, chiedersi cosa c’era prima della “esplosione” che ha dato il via all’espansione dell’universo? Un’inchiesta tra i cosmologi per conoscere la loro personale visione di ciò che poteva esserci prima dell’inizio del tempo…
LA “SCOMMESSA” DI MARTIN REES
LE INCHIESTE DI COELUM – Nel suo libro “Our Cosmic Habitat”, pubblicato nel 2001, l’astronomo Martin Rees si lasciò andare a una sorta di “scommessa” (vedi il brano all’interno) sui risultati che l’astronomia avrebbe raggiunto entro l’anno 2010, facendo delle previsioni sui metodi e sulle innovazioni che si sarebbero manifestate da lì a 10 anni di distanza. Abbiamo perciò intervistato alcuni dei maggiori esperti, cosmologi e astrofisici italiani, chiedendo un loro commento sia sulla scommessa in sé che sulla validità degli scenari.
“Galileo ha osservato lo spazio… ora lo spazio osserva Galileo!”
Botta e risposta tra il TNG e la ISS: un gruppo di astronomi ha scattato delle foto alla Stazione Spaziale e Samantha ha ricambiato, riprendendo l’Isola di La Palma, Canarie, sede del maggiore telescopio italiano.