Home Giuseppe Petricca

Giuseppe Petricca

Transiti della ISS International Space Station

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

I Transiti maggiori nel nostro cielo della ISS International Space Station per il mese di Settembre

M17 o Nebulosa Omega (© ESO/INAF-VST/OmegaCAM)

MESSIER 17 – Nebulosa Omega o del Cigno

269 Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Catalogo Messier

Continuando lungo la scia della Nebulosa Aquila, vista nello scorso numero, approdiamo a Messier 17, la Nebulosa Omega (o del Cigno). Scoperta, come vedremo, nel 1746, questa nebulosa ad emissione offre viste affascinanti di regioni di formazione stellare (una delle più luminose dell’intera Via Lattea) insieme ad un locale ammasso aperto di giovani stelle calde.

M15 Messier 15

MESSIER 15 – Ammasso Globulare

267 Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Catalogo Messier

Messier 15 (M15) è un ammasso globulare situato nella costellazione di Pegaso, distante 35.700 anni luce dalla Terra. Scoperto dall’astronomo Giovanni Domenico Maraldi nel 1746.

Nebulosa Aquila - Messier 16

MESSIER 16 – Nebulosa Aquila

268 Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Catalogo Messier

La Nebulosa Aquila (Messier 16), scoperta da Philippe Loys de Chéseaux nel 1746 e osservata successivamente da Charles Messier, è famosa per i Pilastri della Creazione

Transiti ISS notevoli per il mese di Maggio 2024

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante l’ultimo mese della primavera, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Aprile 2024

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli in orari mattutini. Avremo quattro transiti notevoli con magnitudini elevate durante il mese, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Marzo 2024

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante il primo mese della Primavera, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Febbraio 2024

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli ad orari tardo pomeridiani nella prima parte del mese, ed orari antelucani nella seconda. Avremo sei transiti notevoli con magnitudini elevate durante il mese, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Gennaio 2024

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

A gennaio avremo sette transiti notevoli per la Stazione Spaziale Internazionale con magnitudini elevate, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Dicembre 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

A dicembre avremo sette transiti notevoli per la Stazione Spaziale Internazionale con magnitudini elevate, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Novembre 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante l’ultimo mese autunnale, auspicando come sempre in cieli sereni.

Transiti ISS notevoli per il mese di Ottobre 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale nel mese di ottobre sarà visibile nei primi giorni del mese ed intorno al 20.

Transiti ISS notevoli – 10 e 12 luglio

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS Stazione Spaziale Internazionale torna ben visibile nei cieli d’Italia! Molte le occasioni da non perdere e le prime sono domani, 10 luglio, l’11 e a finire il 12 luglio.

Transiti ISS notevoli per il mese di luglio 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS Stazione Spaziale Internazionale torna ben visibile la sera! Molte le occasioni e non perdere le prime due: il 10 e il 12 luglio.

Transiti ISS notevoli per il mese di Giugno 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

Appuntamento alla fine del mese di Giugno per ammirare nuovamente la stazione sopra i nostri cieli con magnitudini importanti.

Transiti ISS notevoli per il mese di Maggio 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante l’ultimo mese della primavera, auspicando come sempre in cieli sereni. Il mese di maggio si presenta molto più interessante per i transiti, occhio agli appuntamenti di metà mese e del […]

Transiti ISS notevoli per il mese di Aprile 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli in orari serali e mattutini (nell’ultima settimana). Avremo cinque transiti notevoli con magnitudini elevate durante il mese, auspicando come sempre in cieli sereni.   02 Aprile Si inizierà il giorno 2Aprile, dalle 20:32alle 20:40, osservando da ONO a SE. La ISS sarà ben visibile […]

Stasera non perdere il passaggio della ISS

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

Bel passaggio questa sera alle 20:01 poco sopra Roma della ISS Stazione Spaziale Internazionale. Il satellite sarà visibile da tutta Italia sorgendo da Ovest per vederla tramontare verso mare. Favorite le regioni centrali. Il 16 Marzo avremo un nuovo transito parziale dalle 20:01 in direzione OSO alle 20:07 in direzione ONO. Visibilità migliore dal Centro […]

Transiti ISS notevoli per il mese di Marzo 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante il primo mese della Primavera, auspicando come sempre in cieli sereni.   07 MARZO Si inizierà il giorno7 Marzo, dalle 05:47 alle 05:56, osservando da ONO a SE. Visibilità perfetta […]

Fra poco la ISS

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese News di Astronomia

Fra pochi minuti la ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli ecco i tracciati 31 GENNAIO L’ultimo transito del mese, di nuovo parziale, il 31 Gennaio, sarà visibile dalle 18:51 verso NO alle 18:56 verso NE, la ISS sarà visibile al meglio dal Nord Est d’Italia, meteo permettendo. Magnitudine di picco a […]

Transiti ISS notevoli per il mese di Febbraio 2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli ad orari tardo pomeridiani nella prima parte del mese, ed orari antelucani nella seconda. Avremo sei transiti notevoli con magnitudini elevate durante il mese, auspicando come sempre in cieli sereni.   01 FEBBRAIO Si inizierà il giorno 1° febbraio, dalle 18:30alle 18:37, osservando da […]

Transiti ISS notevoli per il mese di Gennaio2023

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

La ISS – Stazione Spaziale Internazionale sarà rintracciabile nei nostri cieli ad orari mattutini nelle prime due settimane di Gennaio, e serali nelle seconde due. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate durante il primo mese del nuovo anno, auspicando come sempre in cieli sereni.   02 GENNAIO Si inizierà il giorno 2 Gennaio, dalle06:35alle […]

Transiti notevoli ISS per il mese di Dicembre 2022

Cielo del Mese

Ben 6 transiti notevoli con magnitudini elevate per questo mese di Dicembre, segnali sul calendario per non perderne nemmeno uno!

Transiti notevoli ISS per il mese di Novembre 2022

Cielo del Mese

Questo mese di Novembre la ISS sarà rintracciabile sia ad orari mattutini che serali. Molteplici transiti notevoli con magnitudini elevate ci aspettano!

Transiti notevoli ISS per il mese di Ottobre 2022

Cielo del Mese

A ottobre la ISS sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari serali che mattutini. A fine mese ci aspetta anche un bell’incontro con Marte!

Transiti notevoli ISS per il mese di Settembre 2022

Cielo del Mese

A Settembre la ISS sarà rintracciabile anche ad orari mattutini. Avremo transiti notevoli con magnitudini elevate!

Transiti notevoli ISS per il mese di Agosto 2022

Cielo del Mese

Ad Agosto la ISS sarà rintracciabile anche ad orari mattutini. Avremo transiti notevoli a fine mese con magnitudini elevate!

Transiti notevoli ISS per il mese di Luglio 2022

Cielo del Mese

Questo luglio la ISS sarà rintracciabile nei nostri cieli sia ad orari mattutini che serali. Avremo molti transiti notevoli con magnitudini elevate!

Transiti notevoli ISS per il mese di Giugno 2022

Cielo del Mese

Quattro transiti notevoli della ISS per questo mese di Giugno 2022: scopriamo insieme quando e dove osservarli!

Transiti notevoli ISS per il mese di Maggio 2022

Cielo del Mese

Avremo molti transiti notevoli della ISS con magnitudini elevate durante l’ultimo mese della primavera. Scopri di più!

Transiti notevoli ISS per il mese di Aprile 2022

Cielo del Mese

La ISS ad aprile 2022 sarà quasi sempre rintracciabile nei nostri cieli in orari serali, quindi senza obbligo di una sveglia prima dell’alba!

Transiti notevoli ISS per il mese di Marzo 2022

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

Per il mese di marzo Giuseppe Petricca ci accompagna nell’osservazione dei transiti della Stazione Spaziale Internazionale.

Transiti notevoli ISS per il mese di Febbraio 2022

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

A caccia della ISS! I transiti notevoli della Stazione Spaziale per il mese di Febbraio 2022

Transiti ISS notevoli per il mese di Gennaio 2022

Appuntamenti del Mese Cielo del Mese

Questo primo mese del nuovo anno sarà caratterizzato da molti transiti notevoli della ISS e quindi auspichiamo come sempre in cieli sereni!

Transiti ISS notevoli per il mese di Dicembre 2021

Appuntamenti del Mese Articoli e Risorse On-Line Cielo del Mese

Uno sguardo a come, dove e quando potremmo assistere al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

ISS stazione spaziale internazionale. I passaggi notevoli di agosto 2020

Cielo del Mese

Tutti i passaggi da non perdere del mese di agosto!

TESS scopre i suoi primi esopianeti. Si progetta un’estensione della missione

News di Astronomia

TESS, il “cacciatore di esopianeti”, è pienamente operativo, i suoi sistemi godono di ottima salute, e dai dati raccolti dalle sue quattro camere cominciano emergere nuove scoperte. Tutto fa pensare che TESS sia in grado di affrontare non solo una prima estensione di missione, dopo la coclusione nel 2020 della missione principale, ma continuare il suo lavoro anche per un intero decennio…

Transiti notevoli della ISS per il mese di agosto 2018

Cielo del Mese

I transiti principali per il mese di agosto. I passaggi sono come sempre molti di più, segnaliamo quelli di maggior visibilità per la maggiorparte della penisola. Segui la rubrica di Giuseppe Petricca, ogni mese, sulla nostra rivista in formato digitale e gratuito.

Dopo nove anni di grandi scoperte, la missione di Kepler volge al termine

News di Astronomia

Dopo essere sopravvissuto a molteplici imprevisti, da guasti meccanici a ondate di raggi cosmici, dopo nove anni di preziosissime scoperte di pianeti extrasolari, la missione del telescopio Kepler volge verso il termine mentre il combustibile a sua disposizione si avvicina all’esaurimento, evento che dovrebbe verificarsi entro qualche mese.

Tre mattine con Mercurio, Saturno e Luna. Guest star: la ISS

Cielo del Mese

Cambiano gli attori ma gli orari sono sempre quelli del mattino, con Giove e Marte sempre più alti in cielo puntiamo l’attenzione su Mercurio e Saturno, accompagnati dalla falce di Luna… e da un paio tra i migliori transiti del mese della Stazione Spaziale Internazionale!