Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno il 30 giugno si festeggia la giornata per richiamare l’attenzione sul rischio di impatti sul nostro pianeta. Anche quest’anno molti gli eventi organizzati e le notizie curiose.

L’Asteroid Day è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della protezione del nostro pianeta dagli asteroidi. Si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario dell’evento di Tunguska del 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, causando una devastazione massiccia su un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati.

L’idea dell’Asteroid Day è nata nel dicembre 2014 grazie agli sforzi del Dr. Brian May, noto astrofisico e chitarrista dei Queen, insieme al regista Grigorij Richters, all’astronauta Rusty Schweickart e alla biologa Danica Remy. La prima celebrazione ufficiale si è tenuta il 30 giugno 2015.

L’Asteroid Day è promosso dalla Asteroid Foundation, un’organizzazione no-profit che collabora con numerosi enti scientifici e educativi, tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la NASA e l’Università del Colorado.

Curiosità sulle edizioni passate includono eventi in tutto il mondo, dai convegni scientifici alle attività didattiche nelle scuole. In alcune edizioni sono stati organizzati live streaming globali con esperti di asteroidi e scienziati che discutono delle ultime scoperte e delle tecnologie per difendere la Terra. Inoltre, ogni anno, l’evento raccoglie sempre più partecipanti e sostenitori, contribuendo a diffondere la conoscenza sui rischi e le opportunità legate agli asteroidi.

Quest’anno anche una sorpresa, la Nasa ha dedicato un asteroide alla cantante Annalisa, laureata in fisica ma soprattutto nota artista italiana. Si tratta dell’Asteroidi di fascia principale 20014 Annalisa..

Gli eventi organizzati in Italia:

  • Asteroid Day a Montecopiolo
associazione astronomica StarDust Strada provinciale montefeltresca, Montecopiolo
  • Asteroid Day a Montecopiolo
Osservatorio Montecopiolo Via montefeltresca, Montecopiolo
– 
  • Asteroid day
Museo Navale e Planetario di Imperia Calata Anselmi (Imperia), Imperia
– 
  • La Giornata Mondiale degli Asteroidi 2024
Astrodomus Piazzetta Potito de Sanctis, Castelgrande
 
– 
  • i Queen fra le Stelle-Asteroid Day
Planetario de l’Unione Sarda Piazza Unione Sarda, Cagliari
– 
  • Asteroid Day al Planetarium Pythagoras di Reggio Calabria
Planetarium Pythagoras – Società Astronomica Italiana Via Salita Zerbi – 89124 Reggio Calabria (Italia), Reggio Calabria
– 
  • Asteroid Day San Marcello Piteglio
Observatory San Marcello Osservtorio Astronomico Montagna Pistoiese
– 
  • Asteroide Potenzialmente Pericoloso (415029) 2011 UL21, passaggio ravvicinato per Asteroid Day 2024.
Gianluca Masi Frosinone

Sito ufficiale: https://asteroidday.org/