Periodo davvero in sordina per l’Astronomia italiana amatoriale, vuoi la mancanza di eventi davvero accattivanti da immortalare, vuoi il cattivo tempo che sembra ancora imperversare sullo stivale ancora per alcuni giorni.
Nel box in alto richiamiamo l’attenzione sulla configurazione presa dagli oggetti più luminosi del nostro cielo per i prossimi giorni, da oggi, 12 maggio fino a circa il 16.
Nonostante molto bassi sull’orizzonte e nelle ultime ore della notte, guardando verso est poco prima dell’alba la Luna, sarà in compagnia dei pianeti gassosi maggiori, Saturno prima e Giove poi.
La Luna sarà in fase calante passando dall’ultimo quarto, visibilità al 50%, fino alla fase nuova prevista per il 19. Il giorno 16 una bella falce sarà individuabile non molto lontana da Giove.
Meteo permettendo qualcuno potrebbe tentare uno scatto con le prime luci dell’alba sullo sfondo ma, se così non fosse, i tanti appassionati sapranno sapientemente approfittare di questo per programmare ancor più minuziosamente le sezioni di osservazione del periodo estivo.
E’ proprio il caso di augurare.. cieli sereni!