I lettori più affezionati sapranno oramai che COELUM sostiene il BesselianElements Team, in redazione affettuosamente denominato “Team Raggio del Sole”, il cui scopo è quello di sfruttare le eclissi di Sole appunto per determinare la misura più precisa possibile del raggio del Sole, da cui l’appellativo (vedi Coelum 256 e Coelum 267).
Il team, composto da Alessandro Pessi, John Irwin, Luca Quaglia, Lucian Kafka e Konstantinos Emmanouilidis, non si è fatto naturalmente sfuggire la nuova occasione e come annunciato nell’ultimo articolo di aggiornamento pubblicato in Coelum 267 si è fatto trovare nella giusta posizione per la raccolta di nuovi e preziosi dati.
Complice il cielo sereno Alessandro Pessi e Luca Quaglia hanno predisposto l’attrezzatura necessaria ed annunciano parecchie ore di intenso lavoro per l’analisi dei dati.
Niente immagini di effetto quindi ma grafici e numeri indispensabili per la buona scienza che da sempre Coelum promuove!
Ecco le prime parole a caldo di Alessandro e Luca sull’esperienza:
“Nei giorni precedenti all’eclisse un paio di articoli di Forbes (Why Your Total Solar Eclipse Map Is Now Wrong (And Where To Find The New One) (forbes.com) e 15 Places In The U.S. That Just Lost Their Total Solar Eclipse — While Texas Gained (forbes.com) ) hanno attirato attenzione sulla mappa pubblicata dal nostro team con parametri di calcolo accurati e aggiornati. La notizia è stata ripresa da molti media ed è diventata virale. Dopo che sono circolati alcuni fact check com (1) Facebook siamo stati sommersi da domande di giornalisti, il nostro blog https://www.besselianelements.
Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?