Credit: Miguel A. Aragón (Johns Hopkins University), Mark SubbaRao (Adler Planetarium), Alex Szalay (Johns Hopkins University), Yushu Yao (Lawrence Berkeley National Laboratory, NERSC), and the SDSS-III Collaboration.
Il video, molto suggestivo, mostra la nuova, straordinaria mappa tridimensionale dell’Universo conosciuto, prodotta dalla Sloan Digital Sky Survey III. La mappa ritrae un milione e mezzo di galassie raggruppate in filamenti e ammassi separati da spazi vuoti.
Il telescopio robotico, operativo dal 2001, ha ripreso una immensa quantità di oggetti di tutti i tipi, archiviati in una serie di survey disponibili alla libera consultazione.
L’effetto tridimensionale è stato ottenuto riportando le coordinate di ciascuna galassia o oggetto, sovrapponendo poi le caratteristiche spettrali: queste rendono l’idea dell’espansione dell’Universo e della distanza di ciascun oggetto dalla Terra.
Le simulazioni effettuate rendono poi la forma delle galassie, ellittiche o spiraliformi; l’insieme dei dati è rappresentato in un’animazione che, percorsa in pochi minuti a velocità impensabile anche su scala cosmica, rende perfettamente l’idea della struttura filamentosa, avvolta su spazi apparentemente vuoti, che sembra caratteristica fondamentale della struttura a grande scala dell’Universo.