scusate se torno sull’argomento delle foto da me scattate la sera del 4 cm. giustamente qualcuno ha pensato avessi fotografato la scia di un aereo. io stesso per primo sono rimasto perplesso la sera degli scatti. quindi ho provato a sovrapporre alcune di queste foto per vedere se la scia era compatibile con quella di un aereo: direi proprio di no. Quindi la domanda che mi pongo è: se non ho fotorafato la Pan-Starr, cosa diavolo ho fotografato? per completezza d’informazioni aggiungo che le foto usate per questo collage sono state tutte riprese da trappiede, dalla stessa posizione e alla stessa focale. c’è qualcuno che ha qualche idea?
Data e Ora di acquisizione 4 Marzo 2013 alle 18:00 |
Focale di Acquisizone 300 mm |
Soggetti . |
Schema Ottico del Telescopio Teleobiettivo |
Marca del Telescopio CANON EOS 650D |
Tipo Immagine Digitale |
Dispositivo di Acquisizione Reflex Digitale |
SOSTIENI PHOTOCOELUM
Ciao Alvise, se la foto è scattata dall’Italia, giustamente come indicato da altri astrofili, non può essere la Panstarrs che dovrebbe essere visibile da ieri dal ns Paese (maltempo permettendo); per visualizzare i dati della cometa e delle altre visibili puoi consultare il seguente sito : http://cometchasing.skyhound.com/
Per quanto riguarda cosa possa essere puoi fornire alcuni dati tecnici: durata dello scatto ma soprattutto tempo intercorso tra prima foto ed ultima, ecc…. è necessario capire se lo spostamento sia dovuto da un moto proprio veloce “che fa escludere la cometa” o dovuto alla rotazione terrestre.
ciao Samuele, specifico subito: dai dati exif la prima foto usata è delle 18:04, l’ultima delle 18:17. quindi escluderei il moto proprio veloce. ho guardato un po in giro alla ricerca di altre comete visibili alle ns latitudini in quei giorni, senza esito.
Se gli scatti hanno la stessa durata, si evidenzia che in alcuni la scia è più lunga ed in altri più corta, quindi è sintomo che l’oggetto è in atmosfera, che altera la generazione della scia ( umidità-venti-temperatura); la stessa durata di 13 min implica che non possa essere una cometa, in quanto lo spostamento dovrebbe essere più lento… ci vorrebbe un ulteriore avvistamento da altri astrofili per comparare le immagini.. 🙁 per ora hai fotografato un UFO (ma terrestre) nel vero senso del termine…
Mi ero peritato a dire qualcosa fino ad ora, ma anch’io quella stessa sera in cui sono state fatte le foto, mi ero messo ad osservare il tramonto del sole, per altro quella sera magnifico, premetto che ero senza macchina fotografica, solo visuale, nella speranza di vedere qualcosa, ma purtroppo all’orizzonte non sono riuscito a scorgere nulla.