M31 – Galassia di Andromeda



M31 – Galassia di Andromeda

M31 o Galassia di Andromeda: non ha bisogno di presentazioni questa splendida galassia a spirale distante circa 2.5 milioni di anni luce dalla terra. Con le sue due compagne satelliti ellittiche M32 (galassia nana visibile nei pressi delle polveri periferiche superiori di M31) e M110 (visibile in basso sotto M31) formano, insieme ad altre galassie, compresa la nostra via Lattea, il cosiddetto Gruppo Locale, del quale M31 è la componente di dimensioni maggiori (circa 220000 anni luce di diametro). Il numero di stelle è approssimativamente di 1000 miliardi (circa il doppio rispetto a quelle presenti nella Via Lattea.
La galassia di Andromeda è in rotta di collisione, a circa 400000 Km/h di velocità, con la galassia Via Lattea: si stima che collideranno tra circa 2,5 miliardi di anni, fondendosi e dando origine ad un’unica grande galassia di forma ellittica. La velocità di avvicinamento relativo delle due è stimata in circa 100 – 140 Km/s.



0 views
Data e Ora di acquisizione
1 Novembre 2022 alle 01:00
Filtri Utilizzati
Optlong L-Pro, Optolong L-Enhance
Diametro del Telescopio
80 mm (3")
Focale di Acquisizone
345 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore quadrupletto
Marca del Telescopio
Tecnosky Apo S80 F4
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.