Luna piena in mineral Moon



Luna piena in mineral Moon

I nostri occhi vedono la Luna bianca ma i minerali di cui è composta hanno diverse colorazioni. Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica molto antiche con scarso contenuto in Ferro e Titanio: Tonalità di colore ROSSO.

Zone altimetricamente elevate (Altipiani, ecc) con rocce di anortosite gabbrica più recenti: Tonalità di colore BLU.

Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro con scarso contenuto di Titanio: Tonalità di colore GIALLO/ARANCIO.
Mari lunari, con età da circa 3,9 a 1 miliardo di anni, costituiti prevalentemente da rocce basaltiche ricche di Ferro ed elevato contenuto di Titanio: Tonalità di colore BLU.
Oltre a queste principali unità geologiche, vi sono i materiali presenti nei bacini da impatto e nei crateri, che vanno dal colore ROSSO e BLU SCURO dei bacini più antichi, al colore BLU CHIARO dei raggi che si sviluppano radialmente dai crateri meno antichi.
Antichi flussi di lava: Tonalità MARRONE.
La foto, ripresa da Milano (Italy) è un mosaico di 20 zone lunari riprese con telescopio Celestron C8, montatura Ioptron Gem28, camera Asi 224Mc, elaborazione Autostakkert, Registax e Photoshop



7 views
Data e Ora di acquisizione
25 Marzo 2024 alle 22:30
Condizioni del Cielo
cielo urbano
Filtri Utilizzati
Uv/Ir cut Svbony
Diametro del Telescopio
200 mm (7")
Focale di Acquisizone
2000 mm
Soggetti
Schema Ottico del Telescopio
Schmidt-Cassegrain c8
Marca del Telescopio
Celestron C8
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione
vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.