Un trittico di Nebulose nella costellazione di Orione



Un trittico di Nebulose nella costellazione di Orione

NGC 2024 – Nebulosa Fiamma

Ad est alla stella Alnitak (una delle stelle che compongono la cintura di Orione) è visibile NGC 2024, la Nebulosa Fiamma, una nebulosa diffusa che fa parte del grande Complesso nebuloso molecolare di Orione. Fu scoperta da William Herschel nel 1786.

IC 434

Spostandosi a sud della stella Alnitak, possiamo osservare IC 434, una nebulosa ad emissione distante circa 1500 anni luce dal Sistema Solare. Anche IC 434 fa parte del grande Complesso nebuloso molecolare di Orione ed è stata scoperta sempre da William Hershel nel 1786.

B 33

La luminosità di IC 434 ci permette di ammirare B 33 (nebulosa testa di cavallo), una nebulosa oscura anch’essa distante circa 1500 anni luce dal Sistema Solare. La scoperta è attribuita nel 1888 a Williamina Fleming che mentre esaminava alcune lastre fotografiche presso l’Harvard College Obbservatory ne scoprì la presenza.



5 views
Data e Ora di acquisizione
31 Marzo 2021 alle 20:30
Condizioni del Cielo
Ottimo cielo privo di inquinamento luminoso (bortle 4)
Diametro del Telescopio
80 mm (3")
Focale di Acquisizone
560 mm
Soggetti
, ,
Schema Ottico del Telescopio
Rifrattore.
Marca del Telescopio
Ts Optics
Tipo Immagine
Dispositivo di Acquisizione

Altre Fotografie di questo Autore

vai al catalogo photocoelum
SOSTIENI PHOTOCOELUM Donazione per PhotoCoelum
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Autorizzo Coelum Astronomia a contattarmi via e-mail utilizzando le informazioni che ho fornito in questo modulo sia per fini informativi (notizie e aggiornamenti) che per comunicarmi iniziative di marketing.