Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
da notare striscia trasversale (satellite in transito) ho provato in tutti i modi a farlo sparire senza eccessivi ritocchi ma nulla 🙁
Ma da quì non vedo striscie trasversali….. comunque bella ripresa DAN, un bel colore azzurro che “gli si addice”, e vedo anche una piccola galassietta, a sinistra in basso, di cui non conosco il nome. Forse il nostro collega Luca Maccarini, esperto di “settore”, ne conosce sicuramente la sigla. Saluti DAN, stammi bene.
La galassietta è la ic4263, la striscia è lieve e si nota appena ma c’è… XD
Se non la vedi è per una diversa calibrazione del monitor dal mio; ho scoperto che calibrando il monitor si possono vedere dettagli che altrimenti sarebbero nascosti, ma ci sto ancora lavorando…
x l’azzurro non chiedermi come sia possibile ma… sembra che abbia qualche problema nelle impostazioni sul sw che uso x l’elaborazione (pixinsight), secondo me è il settaggio del debyer che è sbagliato, x cui ho sempre una dominante di azzurro… magari pubblico l’originale senza ritocchi così capisci di cosa parlo… 🙁
No, non è necessario pubblicare l’ originale…ho provato a scaricare la foto su Paint Shop Pro e ad aumentare la luminosità. In effetti si vede la strisca trasversale del satellite, anche seppur lieve. Ma….io non lo considererei comunque un “difetto”, considerando che ogni foto è fine a se stessa, che in questo caso è assolutamente “irripetibile”. Tienila cos’ì com’è. Saluti.
Ciao Marco, e Daniele, la galassia in questione e’ la IC4263 (UGC 8470, PGC 47420, MCG+08-25-007, CGCG 246-4) di mag. +14,50.
Se Daniele elabora meglio l’immagine per me “salta fuori” sicuramente anche la IC4278 di mag.+15,39 e forse la vicina IC4277 (mag.+15,69).
Saluti.
Sì Dan , Maccarini ha ragione, ho provato a tirare al massimo la luminosità dell’ immagine e infatti spuntano le altre 2 galassie da lui citate.