Indice dei contenuti EFFEMERIDI
|
LunaSole e Pianeti |
Niente a che vedere con l’impressionante lucentezza delle costellazioni invernali, ma c’è da tener conto del fatto che, in primavera, la porzione di cielo che si offre ai nostri occhi è quello che sta al di fuori del piano della Via Lattea, dove le stelle sono molto più rare e il cielo è dominato da oggetti extragalattici percepibili soltanto al telescopio.
Più a est, Vergine, Boote ed Ercole, in successione, saranno già in viaggio verso il meridiano, annunciando quest’ultima addirittura un sapore di estate.
➜ Scopri le costellazioni del cielo di febbraio con la UAI
Ricordiamo, inoltre, due importanti eventi nel corso di questo mese: prima di tutto, nella notte tra il 25 e il 26 marzo si tornerà all’ora legale estiva (TU+2). In quella data, a partire dalle ore 02:00 locali, bisognerà portare gli orologi avanti di un’ora.
Inoltre, la Luna sarà Nuova il 28 marzo e quindi si realizzeranno le condizioni migliori per tentare la Maratona Messier, ovvero l’osservazione in un’unica notte di tutti (o quasi) i 110 oggetti del celebre catalogo, nel fine settimana del 25-26 marzo o, infrasettimanalmente, il 29 marzo.
Quando inizia la Primavera?
E ancora…
➜ Il Cielo di Marzo: pianeti, congiunzioni e i principali eventi del cielo da non perdere!
➜ Un sguardo al cielo di marzo Impariamo a conoscere le costellazioni con la UAI
➜ Storia, leggende, stelle e oggetti deepsky della costellazione della Lince (seconda parte)
➜ La Luna di marzo. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta di Plato, il Grande Lago Nero, e i suoi misteri.
➜ I principali passaggi della ISS
➜ Il Club dei 100 asteroidi: tanti gli asteroidi in opposizione a febbraio, quale momento migliore per unirsi al Club?!
➜ ASTROFOTOGRAFIA: cos’è e come si riprende la Luce Zodiacale