EFFEMERIDI

Luna

Sole e Pianeti

Ad annunciare la nuova stagione è come sempre l’imponente Leone che, con il suo caratteristico profilo segnato dalla stella Regolo, dominerà già il cielo a sud, circondato da costellazioni molto meno appariscenti come il Leone Minore, il Sestante e la Chioma di Berenice. Niente a che vedere con l’impressionante lucentezza delle costellazioni invernali, ma c’è da tener conto del fatto che, in primavera, la porzione di cielo che si offre ai nostri occhi è quello che sta al di fuori del piano della Via Lattea, dove le stelle sono molto più rare. Potremo però dedicarci all’osservazione dei molti oggetti che si trovano al di fuori della nostra galassia, come le numerose e affascinanti galassie percepibili però soltanto al telescopio o al binocolo.

Più a est, le costellazioni della Vergine, con la bella stella Spica, del Boote, con l’arancione Arturo, e di Ercole, in successione, saranno già in viaggio verso il meridiano, annunciando con quest’ultima addirittura un sapore di estate.

➜ approfondisci con la UAI: Viaggio tra le rosse giganti della Primavera

Ricordiamo due importanti eventi nel corso del mese di marzo: nella notte fra sabato 27 e domenica 28 marzo si tornerà all’ora legale estiva (TU+2). In quella data, a partire dalle ore 02:00 locali, bisognerà portare gli orologi avanti di un’ora.

In secondo luogo, ricordiamo che marzo è il mese migliore per tentare la famosa Maratona Messier: la Luna sarà in fase di Nuova il 13 marzo e quindi si presenteranno le condizioni migliori per l’osservazione dei 110 oggetti del celebre Catalogo Messier tutti in una sola notte! Una vera sfida, per i più appassionati. Fortunatamente, il 13 marzo sarà un sabato, giorno sicuramente ideale per trascorrere l’intera nottata all’aperto senza il pensiero di una necessaria sveglia presto l’indomani mattina.

COSA OFFRE IL CIELO

Marte, resta ancora l’unico pianeta a brillare nel cielo della sera, accompagnato non molto distante solo dal purtroppo invisibile a occhio nudo Urano, che sta sempre più anticipando il suo tramonto, senza riuscire nemmeno ad arrivare alla mezzanotte.

Il cielo prima dell’alba comincia invece ad arricchirsi vedendo Giove ancora piuttosto basso ma facilmente visibile anche nel cielo chiaro del crepuscolo, Saturno, meno brillante ma sempre più alto, e Mercurio, che nella prima parte del mese li accompagnerà offrendoci un bell’allineamento di pianeti, raggiunti dalla sottile falce di Luna il 10 marzo), per iniziare bene la giornata.

Venere in congiunzione eliaca sarà visibile solo attraverso il campo del coronografo Lasco C3 (e nel Lasco C2 nella seconda parte del mese) e ci offrirà, sempre grazie ai coronografi della missione SOHO, anche una congiunzione stretta con Nettuno.

Ancora per questo mese (ma dal prossimo continuate a seguirci grazie alla nostra newsletter!), trovate anticipate tutte le principali congiunzioni del mese, con cartine e maggiori dettagli, oltre alle informazioni pianeta per pianeta,  pianeti nani e asteroidi, sempre su:


La Luna

Come ogni mese Francesco Badalotti ci guida attraverso le formazioni più interessanti da osservare in ogni fase del nostro satellite e ci indica tutte le librazioni con quelle zone del bordo tra lato visibile e lato nascosto della Luna che via via si rendono accessibili da Terra grazie al “dondolio” apparente della Luna nella sua orbita attorno alla Terra.

Prosegue poi il viaggio tra le principali formazioni della nostra Luna dal settore sudest verso nord (parte 11), questo mese consigliato per il 20 marzo oppure anticipabile per la sera del 5 marzo (ma come sempre è una guida utilizzabile ogni volta che il nostro satellite si trova in condizioni simili di illuminazione). Questo mese viaggiamo tra i crateri Saunder, Lade, Agrippa, Godin, Tempei, Dembowsky, D’Arrest, Delambre, i due Theon senior e junior, Taylor e Alfraganus e i loro dintorni.

Per quanto riguarda invece luce cinerea e le sottili falci di Luna l’appuntamento è nella seconda parte della notte e prima dell’alba l’9 e 10 marzo e, dopo il Novilunio, le sere del 15 e 16 marzo.

E ancora su Coelum astronomia 253

➜ Giorgia Hofer ci porta con le sue immagini attraverso le quattro stagioni del Grande Carro

➜ Comete. Con la Primavera arriva la Atlas

➜ Leggi le indicazioni di Giuseppe Petricca sui principali passaggi della Stazione Spaziale Internazionale

➜ Supernovae. La prima supernova amatoriale del 2021

e il Calendario di tutti gli eventi di Marzo 2020, giorno per giorno questo mese accompagnata da due esotici oggetti di Herbig-Haro ripresi come sempre dal telescopio spaziale Hubble.

Hai compiuto un’osservazione?
Condividi le tue impressioni, mandaci i tuoi report osservativi o un breve commento sui fenomeni osservati: puoi scriverci a
segreteria@coelum.com. E se hai scattato qualche fotografia agli eventi segnalati, carica le tue foto in PhotoCoelum!


Tutti consigli per l’osservazione del Cielo di Febbraio su Coelum Astronomia 252

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!

Semplicemente lascia la tua mail (o clicca sulla X) e leggi!

—>