Quella di sabato 5 marzo 2022 si è rivelata una serata davvero speciale. Il racconto a cura del GRUPPO ASTROFILI PALIDORO.
Sono le 20:00 quando Ivano Vinci, un appassionato di astronomia, scrive da Cerveteri:
Indice dei contenuti
“Qualcuno degli astrofili ha visto il fascio luminoso in cielo 10 minuti fa su Roma e provincia?”
Decidiamo quindi di scrivere la segnalazione sulla pagina Facebook del gruppo e, dopo pochi minuti, ha inizio una vera e propria raffica di messaggi!
Commenti, e-mail, messaggi Whatsapp, tante testimonianze di avvistamenti di una “palla di fuoco” nel cielo. Molte testimonianze hanno riportato anche l’orario e con molta sorpresa ci siamo accorti che esso coincideva in tutti i messaggi.
L’indagine è proseguita durante la serata, chiedendo segnalazioni e dettagli sulla durata e sulla direzione ai nostri followers e, grazie a moltissime risposte (ne avremmo contate più di un centinaio!), siamo stati in grado di avere dati a sufficienza da inviare a PRISMA – Prima Rete per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera.
La conferma non si è fatta attendere: il mattino di domenica 6 marzo viene approvato il report osservativo presso PRISMA disponibile al seguente link
Si tratta ufficialmente di un bolide
Durante la giornata di domenica 6 marzo arriva presso Gruppo Astrofili Palidoro tantissimo materiale tra foto e video, ma c’è un video in particolare che ha destato molta attenzione. È stato realizzato da Sabina Frauzel che aveva accompagnato il figlio allo stadio e che, durante la chiusura della partita Roma-Atalanta, è riuscita a spostare l’inquadratura del suo smartphone durante la discesa del bolide nell’atmosfera. Il video è il seguente:
Dal video è stata estrapolata l’immagine in copertina (elaborazione a cura di Giuseppe Conzo).