Indice dei contenuti
LA K2 PANSTARRS SI FA INTERESSANTE
Prosegue l’avvicinamento di questa cometa che ci tiene compagnia da lungo tempo e che potremo seguire ancora per qualche mese.
La sua progressione luminosa lascia a desiderare, con valori ben al di sotto delle stime previste. Ciò nonostante in giugno dovrebbe mostrarsi finalmente un po’ più convincente raggiungendo la nona magnitudine.
Per tutto il mese stazionerà nell’Ofiuco, con la culminazione che avverrà inizialmente al termine della notte astronomica per poi risultare sempre più anticipata. Il giorno 22 transiterà a pochi primi da Cebalrai, la stella Beta della costellazione.
La posizione della C/2017 K2 PanSTARRS in giugno è calcolata per le ore 23.45 ora legale. Le stelle più deboli sono di mag. 9
POTEVA FAR MEGLIO LA C/2021 O3 PanSTARRS
Grande è stata la delusione per l’attesa C/2021 O3 PanSTARRS, che ad aprile sembrava dover raggiungere valori tali da poter essere avvistata ad occhio nudo (seppur in condizioni critiche) e che in maggio avremo dovuto seguire più comodamente.
Niente di tutto questo dato che durante il passaggio al perielio si è disintegrata, ricomparendo simile a un fantasma che in pochi sono riusciti a vedere. Pazienza! Intanto godiamoci la K2 PanSTARRS in attesa di altri arrivi interessanti.