Indice dei contenuti
Giove in Opposizione alla distanza di 33,11 minuti luce
Questa sera Giove in Opposizione, perchè osservarlo e fotografarlo
Giove che già normalmente è il pianeta più facile da osservare e fotografare grazie alle sue generose dimensioni, questa notte sarà in opposizione e quindi ancora più favorevole alla scoperta.
Cosa significa in opposizione? Al di là di altre improbabili interpretazioni si tratta di un allineamento geometrico che vede sulla stessa traiettoria in ordine: Sole e Terra e nello specifico proprio Giove.
In simili condizioni il grande pianeta sorgerà ad est (intorno alle 17) proprio quando la nostra stella sarà al tramonto. Sarà quindi facile da osservare per tutta la sera raggiungendo il meridiano solo intorno alla mezzanotte.
Anche le misure apparenti del pianeta saranno significative, quasi 49,5 secondi d’arco, niente male per una pianeta, la porzione illuminata sarà praticamente al 100%. Ricordiamo che la Grande Macchia Rossa compie un giro completo di Giove in 6 giorni terrestri, non è quindi scontato che essa sia visibile proprio nel lasso di tempo delle ore serali di oggi.
La luminosità notevole raggiungerà la magnitudine -2,9. Giove brillerà come il quarto oggetto più luminoso nel cielo, dopo il Sole, la Luna e il pianeta Venere.
Giove è passato al perielio nella notte fra il 1e il 2 novembre, esattamente alle ore 22 italiane quando si posizionava ad una distanza di circa 370 milioni di miglia/ 595 milioni di km/ 33,11 minuti luce dalla Terra.
Non sarà difficile individuare Giove come l’altro più luminoso della sera verso est posizionato nella costellazione dell’Ariete. L’importante sarà non confonderlo con Saturno che sebbene meno luminoso sarà comunque facilmente individuabile. Il pianeta con gli anelli sarà però già alto nel cielo intorno alle 18 per tramontare ad ovest molto prima (intorno alla mezzanote appunto).
Alla sinistra di Giove, verso est, sorgerà dopo circa 50 minuti anche Nettuno, quest’ultimo tuttavia è troppo lontano e poco brillante per essere individuato senza l’ausilio di strumenti.
Come Osservare Giove
Giove in generale, ma stasera in particolare, è il target perfetto per chi vuole per la prima volta cimentarsi nell’osservazione. Lo spettacolo delle nubi, della Grande Macchia Rossa e dei satelliti gioviani, è in grado di lasciare senza parole e segnare definitivamente il cammino di un giovane astrofilo ancor più sapendo che per inquadrarlo non servono particolari strumentazioni ma può essere più che sufficiente l’ausilio di un buon binocolo ma anche un telescopio modello base che magari è riposto in soffitta o in camera da troppo tempo aspettando l’occasione giusta.
Per i più esperti invece sarà l’occasione per concentrarsi sui dettagli delle singole nubi, annotare cambiamenti rispetto alle riprese precedenti. Più le aperture saranno generose meglio si potranno risolvere i particolari e i colori.
Non dimenticate di inviare i vostri scatti alla redazione e pubblicarli in PhotoCoelum. Ogni bimestre le migliori immagini saranno scelte per la pubblicazione sul cartaceo.
Vuoi essere sempre aggiornato sul Cielo del Mese?