La sera del 20 verso le 21:30, ancora sull’orizzonte di ovest-nordovest, sarà facile scorgere Venere (mag. –3,9), alta circa +8° e accompagnata, a circa 2° di distanza, da Mercurio. Per quest’ultimo, di mag. +1,2, sarà forse necessario avvalersi di un binocolo.
Dopo questa data i due oggetti si separeranno definitivamente, con Venere destinata ad aumentare sempre più la sua elongazione e Mercurio ad avviarsi verso la congiunzione superiore eliaca del 9 luglio.
Binocolo!? io ho un telescopio che ingrandisce gli oggetti di 345 volte più gli oculari.
Beh così è facile! 😀
Solitamente questo genere di segnalazioni sono per configurazioni visibili ad occhio nudo o proprio al limite, per riscoprire il piacere di alzare gli occhi al cielo senza oculari di mezzo.
Per quello a volte si sottolinea che potrebbe essere necessario l’uso di un piccolo strumento ma solo per vedere “qualcosa di più”…
Chiaramente più lo strumento è potente meglio si vedrà il singolo oggetto, ma si perderà la visione d’insieme della congiunzione… che è lo scopo primario dell’osservazione consigliata. 😉
E infine, per i nostri astrofotografi, la sfida è più che altro il risucire ad immortalare la congiunzione con il contorno di un panorma suggestivo…
…e aspettiamo sempre le vostre immagini su gallery@coelum.com!!