L'astronauta dell'ESA Luca Parmitano

È previsto per oggi martedì 28 alle 22:31 ora italiana la partenza dal cosmodromo di Baikonour dell’astronauta dell’ESA Luca Parmitano e dei suoi compagni di viaggio, l’astronauta Karen Nyberg della NASA ed il comandante russo della Soyuz Fyodor Yurchikhin.

A bordo della navicella Soyuz, i tre raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale dove trascorreranno, come membri della Spedizione 36/37, cinque mesi.

La missione di Luca, denominata Volare, è la quinta di lunga durata sull’avamposto orbitante assegnata ad un astronauta europeo, e la prima per un astronauta della classe 2009, la nuova generazione di astronauti.

L’assegnazione al volo per Parmitano è dovuta ad un accordo con l’Agenzia Spaziale Italiana, ASI.

L'equipaggio della Spedizione 36/37

La diretta dal cosmodromo di Baikonour comincia alle 21:30 ora italiana ed il lancio è previsto alle 22:31. L’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli commenterà in inglese alcune delle immagini.

L’arrivo sulla ISS è previsto sei ore dopo la partenza. Potete seguire in diretta l’attracco dalle 04:00 ora italiana del 29 maggio, con immagini sia dall’interno della navetta Soyuz che dalla Stazione Spaziale Internazionale e dal centro di controllo in Russia.

Infine, dalle 05:35 ora italiana potremmo vedere l’apertura del portellone e l’ingresso del nuovo equipaggio sulla Stazione, dove ad accoglierli troveranno i cosmonauti Pavel Vinogradov ed Alexander Misurkin e l’astronauta della NASA Chris Cassidy.

Le condizioni atmosferiche sembrano ideali: il cielo sopra Baikonur, l’enclave russa in Kazakistan dove si trova il cosmodromo da cui ‘partirà’ la missione, è azzurro. “C’è un tempo meraviglioso – ha detto Parmitano – sembra il posto perfetto per prendere un po’ il fiato prima della partenza”. Tutto pronto quindi, per il lift off di questa sera.

Quindi:

  • >> Per seguire la diretta col commento in inglese di Paolo Nespoli: http://spaceinvideos.esa.int/esalive

  • >> Per seguire invece la diretta con commento in italiano degli amici di AstronautiCAST, tutte le informazioni su: http://www.astronauticast.com/archives/1591
  • >> E per finire, per seguire la diretta, sempre in italiano, a cura dell’ASI cliccare sulla finestra sottostante o collegarsi al sito http://www.asitv.it/contenuti/live