Dopo 2012 DA14, abbiamo visto nei giorni scorsi che un altro asteroide, 1998 QE2, s’accinge a passare nei pressi della Terra.
L’appuntamento è per le undici di sera (ora italiana) di venerdì 31 maggio. L’asteroide è relativamente grande, circa 2,7 chilometri, ma la distanza minima alla quale verrà a trovarsi rispetto al nostro pianeta è stata calcolata in 5,86 milioni di chilometri, ovvero 15 volte la distanza fra la Terra e la Luna… non così vicino da poterci preoccupare dunque, ma abbastanza vicino da poterlo seguire con i vostri strumenti. La sua luminosità infatti oscillerà attorno alle 11 magnitudini (11,28 nel punto di massimo avvicinamento).
Dalla NASA fanno sapere che le enormi antenne radio di Goldstone e Arecibo sono già pronte a entrare in azione, e la speranza è di riuscire a cogliere dettagli della superficie dell’asteroide di appena 3-4 metri. Se anche voi volete seguire il passaggio di questo asteroide, a questa pagina trovate tutti i dati necessari, minuto per minuto, per tentarne l’osservazione e la ripresa!
GRAZIE MILLE……………
Mi sa che col mi rifrattorino 70/900 me lo perdo