Scoperta una luminosa supernova nella bella galassia irregolare M82, la galassia “sigaro”, posta nella costellazione dell’Orsa Maggiore (qui una cartina per individuare M82) e distante “solo” 12 milioni di anni luce. Si tratta in assoluto della supernova più vicina a noi dopo quella esplosa nel 1987 nella Nube di Magellano.
Il colpaccio è stato messo a segno dall’inglese S. J. Fossey che ha individuato la supernova nella notte del 21 gennaio quando brillava già di mag. +11,7. Una curiosità: Fossey, professore universitario dell’Università di Londra, ha scoperto la SN durante una lezione pratica al telescopio con i suoi studenti.
La supernova, catalogata come SN 2014J, è di tipo Ia, scoperta prima del massimo. Perciò, vista anche la vicinanza della galassia ospite è presumibile che la luminosità della supernova aumenti ancora nei prossimi giorni, permettendoci di ammirare uno straordinario spettacolo in relazione anche alla bellezza di M82 e della vicina M81.
E’ il momento di puntare i vostri telescopi! Oltretutto la supernova, come può essere visto nelle immagini, è esplosa abbastanza lontano dal nucleo (offset 54″ W – 21″ S).
Inoltre, essendo M82 soggetto invernale preferito di molti astrofotografi, anche alle prime armi, controllate le vostre immagini da poco prima di metà gennaio in poi, potreste essere tra i primi ad averla fotografata!
Infatti la scoperta è arrivata solo il 21 gennaio, ma la supernova era già abbastanza luminosa da poter essere individuata ben prima: era infatti facilmente visibile attraverso l’uso di strumenti amatoriali già dal 16 gennaio, quando brillava di magnitudine 13,9.
Vi aggiorneremo a breve con un approfondimento a cura di Fabio Briganti e Riccardo Mancini, curatori della rubrica Supernovae della nostra rivista.
.
Immagine ottenuta da Roberto Bacci in RGB il 22/01/2014
http://b09-backman.blogspot.it/2014/01/m82-sn-2014j.html