Bondeno ospiterà – il 23, 24 e 25 ottobre prossimi – il primo “Festival Internazionale della luce” nell’anno che l’Onu ha dedicato proprio a questo tema. Special guest dell’evento Pietro Aliprandi, l’astronauta 25enne di Conegliano selezionato (unico italiano) per la prima missione su Marte (Mars One) e Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, massimo esperto di lingua italiana (appassionato di toponomastica lunare).
Nella risoluzione dell’ONU che proclama l’Anno Internazionale della Luce, si fa notare che il 2015 “coincide con gli anniversari di una serie di importanti pietre miliari nella storia della scienza della luce” ma dimentica del tutto il grandissimo contributo dato alla conoscenza del fenomeno della diffrazione della luce dal gesuita bolognese Francesco Maria Grimaldi (allievo dello stellatese Giovanni Battista Riccioli) autore del fondamentale trattato: “De lumine”, pubblicato postumo a cura di Riccioli, esattamente 350 anni fa.
Il Festival della Luce di Bondeno vuole quindi valorizzare i contributi di Grimaldi e di Riccioli alla conoscenza della luce e, in particolare, della luce della Luna, il cui disco fu disegnato magistralmente da Grimaldi e i cui crateri e “mari”, in molti casi, ancora oggi, portano i nomi introdotti da Riccioli nella sua enciclopedica opera: Almagestum Novum pubblicata nel 1651.
Indice dei contenuti
scarica la brochure in pdf
Questi gli eventi organizzati nelle tre giornate:
- LA SELENOGRAFIA NEL SECOLO DI RICCIOLI
E GRIMALDI - Convegno di Selenografia antica per celebrare Giovanni Battista RICCIOLI e FrancescoMaria GRIMALDI
- .
- .
DOMENICA 25 OTTOBRE
LE GIORNATE DELLA CREATIVITÀ E DELLE STARTUP
- h. 9.45 -17.35 | Bondeno, Sala 2000
- Una sezione importante che costituirà uno dei momenti più stimolanti ed entusiasmanti del Festival. Start Up, le Spin Off universitarie e le aziende innovative ad alto contenuto scientifico e tecnologico saranno direttamente coinvolte nell’evento, con i loro prodotti ed idee, nell’ambito della fotonica, dell’energia solare, nelle sue varie forme, nonché nell’aerospaziale.