Indice dei contenuti EFFEMERIDI |
LunaSole e Pianeti |
Nelle sere di metà luglio il Leone e la Vergine si presenteranno ormai prossime all’orizzonte, come pure l’Ofiuco, lo Scorpione e la Bilancia, che continueranno a contendersi Saturno e Marte. Quasi allo zenit si staglieranno invece le sagome inconfondibili dell’Ercole, della Lira e del Cigno, mentre nei pressi dell’orizzonte il meridiano sarà dominato dal Sagittario e più in alto dall’Aquila. Verso est, intanto, saranno al sorgere Pegaso e Andromeda.
Il mese dopo, a metà agosto, Andromeda e il quadrato di Pegaso saranno già molto alti verso sudest, mentre a ovest, sempre più in basso, si preparerà a salutarci il Boote con la brillante Arturo. A fine agosto, già prima della mezzanotte si potrà assistere al sorgere delle Pleiadi.
Quello di luglio agosto sarà un periodo in cui molti pianeti si affolleranno nei dintorni del Sole, rendendosi quindi inosservabili o mostrandosi saltuariamente e con difficoltà in congiunzioni quasi impossibili da cogliere nel chiarore dei crepuscoli. Nonostante ciò, avremo modo di assistere a parecchi eventi interessanti. Seguiteci su queste pagine oppure…