Una sottile falce di Luna crescente (fase = 15%) e il brillante Venere (mag. –4,2) saranno protagonisti di una bella congiunzione la sera del 3 dicembre, verso le ore 18:30 circa. La distanza reciproca tra gli astri sarà di poco più di 5°.
A osservarli, circa 6° e mezzo più in alto, ci sarà la stella Dabih (beta Capricorni; mag. +3,05). Per cercare i due astri occorre guardare dopo il tramonto sull’orizzonte sudovest , la Luna sarà all’incirca a 15° di altezza, mentre Venere si troverà a circa 10°: si può tentare qualche ripresa fotografica a grande campo, avendo però cura di cercare una postazione libera da ostacoli.
Più in alto, a circa 25° di altezza sull’orizzonte sudsudovest, vicinissimo a Iota Capricorni, si trova anche il pianeta Marte, troppo distante per considerarlo in congiunzione ma arricchirà senz’altro e vostre riprese a grande campo.
A completare il quadro, ma assolutamente invisibile ad occhio nudo (e davvero difficile da scorgere anche con l’ausilio di un telescopio) c’è anche il pianeta nano Plutone, posto proprio al di sotto della stella Al Baldah nella costellazione del Sagittario.
Indice dei contenuti
Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Dicembre
Leggi anche:
➜ I principali passaggi della ISS
➜ È il momento di Venere. La consueta rubrica di Giorgia Hofer questo mese ci svela tutti i modi e gli spunti per riprendere questo luminosissimo astro.