All’inizio del mese una sottilissima falce di Luna in fase crescente (fase = 12%), sarà protagonista di una bella congiunzione con i pianeti Venere (mag. –4,6) e Marte (mag. +1,3): i tre astri saranno visibili a occhio nudo guardando verso ovest-sudovest a una ventina di gradi di altezza sopra l’orizzonte. La separazione angolare tra Venere e la Luna sarà di circa 13°, mentre quella tra il nostro satellite naturale e Marte sarà all’incirca di 5°.
Attraverso un telescopio si può tentare l’osservazione di Urano (mag. +5,9), circa 1° e mezzo più a sud di Marte (e soli 3° e mezzo a nordovest della Luna).
Il giorno successivo la Luna si sposterà a nordest dei pianeti, a circa 11° da Marte, comunque una magnifica occasione di scattare qualche fotografia a grande campo includendo elementi del paesaggio.
Da segnalare anche il fatto che in questi stessi giorni le condizioni della Luna sono tali da favorire la visibilità della luce cinerea.
➜ Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017
Indice dei contenuti
Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo
➜ La Luna di marzo. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta di Plato, il Grande Lago Nero, e i suoi misteri.
➜ ASTROFOTOGRAFIA: cos’è e come si riprende la Luce Zodiacale