La cartina riporta la situazione del cielo, in una vista ad ampio campo, come appare nei primi due giorni del mese di marzo alle ore 19:30. Guardando verso ovest, si noterà la congiunzione tra la brillantissima Venere e il più debole Marte, accompagnati da una sottile falce di luna (fase = 12%). Nell’immagine, per esigenze di rappresentazione grafica, la Luna appare ingrandita.

All’inizio del mese una sottilissima falce di Luna in fase crescente (fase = 12%), sarà protagonista di una bella congiunzione con i pianeti Venere (mag. –4,6) e Marte (mag. +1,3): i tre astri saranno visibili a occhio nudo guardando verso ovest-sudovest a una ventina di gradi di altezza sopra l’orizzonte. La separazione angolare tra Venere e la Luna sarà di circa 13°, mentre quella tra il nostro satellite naturale e Marte sarà all’incirca di 5°.
 
Attraverso un telescopio si può tentare l’osservazione di Urano (mag. +5,9), circa 1° e mezzo più a sud di Marte (e soli 3° e mezzo a nordovest della Luna).

Il giorno successivo la Luna si sposterà a nordest dei pianeti, a circa 11° da Marte, comunque una magnifica occasione di scattare qualche fotografia a grande campo includendo elementi del paesaggio.

Da segnalare anche il fatto che in questi stessi giorni le condizioni della Luna sono tali da favorire la visibilità della luce cinerea.

Fotografare la luce Cinerea della Luna di Giorgia Hofer su Coelum di gennaio 2017

Tutte le effemeridi di Luna e pianeti le trovi nel Cielo di Marzo

La Luna di marzo. Un approfondito e interessante articolo alla scoperta di Plato, il Grande Lago Nero, e i suoi misteri.

ASTROFOTOGRAFIA: cos’è e come si riprende la Luce Zodiacale


Tutti consigli per l’osservazione del cielo di marzo su Coelum Astronomia 209

Leggilo subito qui sotto online, è gratuito!